MWC 2012. Luigi Gambardella (ETNO): ‘Dalla politica segnali forti per rassicurare gli investitori e accelerare lo sviluppo di reti broadband ultraveloci’

di Raffaella Natale |

Intanto oggi e domani si discuterà a Copenaghen di sfide e ostacoli alla realizzazione del Mercato unico digitale.

Europa


Luigi Gambardella

Luigi Gambardella, presidente di ETNO, interverrà oggi al Forum ospitato da Huawei nell’ambito del Mobile World Congress 2012 di Barcellona.

L’incontro verterà sul tema: “Il futuro della banda larga: un nuovo modello di crescita“.

Interverranno anche il Segretario generale dell’ITU, Hamadoun Toure; il Ministro indonesiano per le Tlc, Tifatul Sembiring; il presidente della India Development Foundation e presidente della National Stock Exchange di Mumbai, Vijay Kelkar. Ma anche Long Yongtu del Forum Boao, ex viceministro della Cina per gli Affari esteri e la cooperazione economica, ed Edward Deng, Senior Vice President di Huawei.

Guardando all’attuale situazione del mercato Ue delle tlc, davanti alla crisi economica generale e al calo delle entrate del settore per il terzo anno consecutivo, Luigi Gambardella chiederà che dalla politica arrivino segnali forti, atti a rassicurare gli investitori e ad accelerare lo sviluppo delle reti broadband ultraveloci, in linea con gli obiettivi della Digital Agenda.

 

Intanto oggi e domani a Copenaghen, in collaborazione con la Commissione Ue, si tiene un’importante Conferenza su “A Digital Single Market by 2015“. Partecipano rappresenti di alto livello degli Stati membri, delle istituzioni europee, del mondo business, della società civile e dell’università che si confrontano sui modelli di crescita del Mercato unico digitale. 

Daniel Pataki, Direttore ETNO, approfondirà l’aspetto della fiducia come fattore chiave per la cooperazione transfrontaliera nell’eCommerce e precondizione per l’impegno dei consumatori nell’economia digitale.

La sessione sarà moderata da Fabio Colasanti, presidente dell’International Institute of Communications.

 

Obiettivo della Conferenza è quello di individuare e risolvere le questioni che impediscono il decollo del Mercato unico digitale, fondamentale per la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro. Ma anche per migliorare la competitività della Ue a livello globale.

I Capi di Stato e di Governo hanno deciso che entro il 2015 verrà realizzato il Mercato unico digitale.

La sessione inaugurale si concentrerà sulle prospettive e suoi benefici economici e sociali. Due tavole rotonde di alto livello e sei sessioni tematiche aiuteranno a identificare le opportunità e le sfide.

La summery session indicherà le fondamentali azioni politiche per la realizzazione del Mercato unico digitale.