Eutelsat: ricavi in crescita del 4,6% nel primo semestre. Confermati i target

di |

Michel de Rosen (Eutelsat): ‘Grazie a nuove risorse entrate in servizio recentemente, il Gruppo conferma l’obiettivo di realizzare un fatturato superiore a 1.235 milioni di euro per l’esercizio finanziario in corso’.

Europa


Eutelsat

Eutelsat Communications realizza per il primo semestre 2011-2012 risultati solidi, con un aumento del fatturato del 4,6% e un margine EBITDA superiore al 79%, al più alto livelli dei maggiori operatori satellitari. Grazie all’entrata in servizio di due nuovi satelliti che rafforza la presenza in Medio Oriente, Africa, Europa centrale e nelle isole dell’oceano indiano, il portafoglio ordini cresce di oltre il 10%, a 5,3 miliardi di euro, e consente un’eccellente visibilità per i prossimi anni confermando la forte resilienza del modello di Eutelsat. Oltre a questi successi operativi, il Gruppo ha garantito con successo il rifinanziamento di una parte importante del debito, il che gli permette di estendere la maturità media del debito e di diversificare le fonti di rifinanziamento.

 

Michel de Rosen, CEO di Eutelsat, ha fatto sapere che grazie a nuove risorse entrate in servizio recentemente, il Gruppo conferma l’obiettivo di realizzare un fatturato superiore a 1.235 milioni di euro per l’esercizio finanziario in corso. Si tratta di un obiettivo ambizioso, tenuto conto dell’attuale ambiente concorrenziale in alcune regioni e di un parziale ritardo nello sviluppo dei servizi di KA-SAT. L’obiettivo di un EBITDA superiore a 955 milioni di euro per l’esercizio finanziario rimane confermato. Il Gruppo reitera inoltre gli obiettivi a medio termine per i tre esercizi finanziari da luglio 2011 a giugno 2014.

 

Se si escludono le entrate non ricorrenti, il fatturato del secondo trimestre si assesta a 303,6 milioni di euro, in aumento del 5,6% e del 2,8% rispetto al primo trimestre dell’esercizio finanziario.

I lanci riusciti di due nuovi satelliti, l’ATLANTIC BIRD 7 nei 7° Ovest e il W3C nei 16° Est, hanno permesso di attenuare le restrizioni di capacità nonostante siano entrati in servizio alla fine del semestre.

Le Applicazioni Video hanno registrato un aumento del 2,9%, assestandosi a 403,3 milioni di euro. La crescita sequenziale dal primo al secondo trimestre si assesta al 3,5% e riflette l’entrata in servizio dei due nuovi satelliti in posizioni orbitali chiave di trasmissione : 7° Ovest, a copertura di Medio Oriente e Nord Africa, e 16° Est a copertura dell’Europa centrale e delle isole dell’oceano indiano. Altre due posizioni orbitali, i 36° Est e i 7° Est, hanno continuato a beneficiare della dinamica dei loro mercati rispettivi.

 

Confermando la solidità delle posizioni orbitali video di Eutelsat, il numero totale di canali TV trasmessi dai satelliti del Gruppo continua ad aumentare. Al 31 dicembre 2011, la flotta Eutelsat trasmetteva in tutto 4.173 canali TV, 391 in più dell’anno precedente. Oltre il 90% dei nuovi canali TV provengono dai mercati in forte crescita di Nord Africa, Medio Oriente, Europa centrale e orientale, Russia e Africa.

L’alta definizione rimane un motore di crescita dato che il numero di canali in HD è aumentato del 45,1%. In totale i canali in HD trasmessi da Eutelsat sono 283, e il tasso di penetrazione della TV in HD è passato dal 5% al 7% in un anno.

 

Globalmente, il fatturato dei Servizi Dati e a Valore Aggiunto rimane stabile a 117,8 milioni di euro (+0,8%) per il primo semestre. 

L’attività Multiuso, che include contratti a breve termine per amministrazioni e governi che comprano risorse da operatori commerciali per rispondere a richieste specifiche in alcune regioni, ha registrato un nuovo semestre in aumento del 29,9%, a 74,4 milioni di euro. Questa performance riflette l’impatto di contratti che si sono conclusi lo scorso anno.

A tasso di cambio costante, l’attività Multiuso sarebbe aumentata del 35%.

 

Il 20 ottobre 2011, l’agenzia di rating Moody’s ha attribuito le valutazioni al Gruppo sulla base di una forte performance operativa. Il rating di Eutelsat S.A. è stato portato a Baa2 e quello degli strumenti del debito emessi da Eutelsat Communications S.A. è passato a Baa3. Entrambe le valutazioni sono accompagnate da una prospettiva ‘stabile’.

 

Il Gruppo intende mantenere una politica di investimenti sostenuta e mirata destinando al rinnovo e all’espansione delle proprie infrastrutture un importo medio annuo di 550 milioni di euro per i tre esercizi finanziari dal 2011-2012 al 2013-2014.

Eutelsat continua il programma di investimento per rispondere alla domanda dei mercati a forte potenziale di crescita come l’Europa centrale, il Medio Oriente e l’Africa, e garantire la connettività con l’Asia e l’America latina.

 

Si apprende intanto che Eutelsat e ViaSat hanno ricevuto il premio innovazione dalla Società internazionale dei professionisti del settore satellitare (SSPI) per lo sviluppo e il lancio dei loro satelliti di nuova generazione HTS (High Throughput Satellite) KA-SAT e ViaSat-1.

Questi programmi satellitari multifascio di grande capacità sono stati premiati perché aprono una nuova era per l’Internet via satellite, oramai accessibile a prezzi e velocità paragonabili a quelli delle tecnologie terrestri (r.n.).