Satellite: Eutelsat firma due accordi in Algeria per la digitalizzazione delle aree rurali

di |

Intesa con Algérie Télécom Satellite per estendere la copertura delle reti di telefonia mobile e rinforzare le reti via satellite dell’amministrazione e dei servizi pubblici

Algeria


Satellite Eutelsat

Eutelsat Communications e Algérie Télécom Satellite (ATS), filiale dell’operatore pubblico di telecomunicazioni algerino, hanno firmato due contratti di noleggio di capacità per cinque anni sul satellite ATLANTIC BIRD 7 di Eutelsat.

La capacità totale di 47 MHz, prevista dai nuovi accordi, va ad aggiungersi ai cinque transponder di 36 MHz già affittati dall’operatore algerino sul satellite ATLANTIC BIRD 3 di Eutelsat. Algérie Télécom Satellite ha scelto infatti di estendere la copertura delle reti di telefonia mobile alle regioni rurali dell’Algeria e di rinforzare le reti via satellite dell’amministrazione e dei servizi pubblici. 

 

In occasione della firma di questi due nuovi contratti, i vertici della società Algérie Télécom Satellite hanno sottolineato di voler accelerare la digitalizzazione delle aree rurali per favorire lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Vaste zone dell’Algeria fanno del satellite un mezzo indispensabile per completare la copertura delle infrastrutture terrestri. Oltre ad alimentare le reti di telefonia mobile e ad estendere i servizi pubblici nelle zone rurali, queste nuove risorse permetteranno ad ATS di rispondere alle crescenti necessità dei clienti del settore bancario e dell’industria petrolifera e gas, in piena crescita, di  far comunicare tra loro siti sparsi in tutto il paese.

 «Come partner di Algérie Télécom Satellite sin dalla sua creazione nel 2004, siamo particolarmente felici di rafforzare la nostra collaborazione con due nuovi contratti a lungo termine. Questi accordi sottolineano le caratteristiche eccezionali di ATLANTIC BIRD 7 sul quale un intero fascio è dedicato alla copertura dei paesi del Maghreb, contribuendo così a completare l’infrastruttura digitale in tutto il territorio», ha dichiarato Andrew Wallace, Direttore commerciale di Eutelsat.

 

Eutelsat Communications è la holding di Eutelsat S.A. Grazie alla capacità commercializzata su 29 satelliti che forniscono copertura in Europa, Medio Oriente, Africa, India e in molte parti dell’Asia e delle Americhe, Eutelsat è uno dei tre maggiori operatori satellitari al mondo in termini di fatturato. Al 30 settembre 2011 Eutelsat trasmetteva più di 3.950 canali televisivi. Più di 1.100 canali sono trasmessi dalla posizione video chiave  HOT BIRD nei 13 gradi Est che serve oltre 120 milioni di case collegate via cavo e satellite in Europa, Medio Oriente e Nord Africa.