News Corp: trimestre in crescita. Utili e fatturato oltre le attese

di |

Le attività di tv via cavo hanno segnato un utile operativo in crescita del 20% a 882 milioni di dollari, di cui il 25% registrato negli Usa, dove i ricavi pubblicitari sono aumentati del 6% grazie a un aumento degli spettatori del canale FX.

Mondo


Rupert Murdoch

E’ cresciuto del 65%, a 1,06 miliardi di dollari, l’utile netto di News Corp nel secondo trimestre. Il risultato, pari a 0,42 dollari per azione, a fronte dei 642 milioni (0,24 dollari per azione) dello stesso periodo dello scorso anno, è superiore alle attese degli analisti, che attendevano un eps di 0,34 dollari.

 

Il fatturato è stato in crescita del 2% a 8,98 miliardi di dollari e anche questo dato supera il consensus che si attestava su un giro d’affari di 8,94 miliardi.

I risultati sono stati trainati dalle buone performance delle attività via cavo e cinema, che hanno bilanciato il calo del segmento editoria, dovuto anche allo scandalo intercettazioni in Gran Bretagna.

Scandalo che ha avuto anche un costo diretto, pari a 87 milioni di dollari nel trimestre e di 104 milioni dal suo inizio, dovuti per l’85% alle spese ‘professionali’ per risolvere le controversie, spiega il gruppo in una nota.

 

La conseguenza più seria di questa vicenda resta, tuttavia, la chiusura di News of the World che, come ha spiegato il Chief operating officer Chase Carey, nel Regno Unito è stata aggravata da un contesto economico particolarmente difficile.

 

Per il resto delle attività, ha sottolineato il presidente di News Corp, Rupert Murdoch, “la crescita importante registrata nel corso del trimestre per le attività via cavo e cinema convalida chiaramente la nostra strategia di sviluppo e distribuzione di programmi diversificati e di qualità superiore”

 

Le attività di televisione via cavo hanno segnato un utile operativo in crescita del 20%  a 882 milioni di dollari, di cui il 25% registrato negli Usa, dove i ricavi pubblicitari sono aumentati del 6% grazie a un aumento delle tariffe e degli spettatori del canale generalista FX.A livello internazionale, i ricavi pubblicitari sono cresciuti del 56%, soprattutto grazie al successo della rete Fox in America Latina.

 

L’utile operativo della divisione cinema è raddoppiato a 393 milioni di dollari, grazie al successo delle vendite dei DVD de “Il pianeta delle scimmie”, del cartone animato “Rio”, di “X-Men: the beginning” e de “I pinguini di Mr Popper”.

Nelle sale, il trimestre è stato caratterizzato dal terzo episodio delle avventure di “Alvin and the Chipmunks” e di “The Descendants”, candidato agli Oscar.

 

Per il trimestre in corso, il direttore finanziario David DeVoe prevede un utile operativo in aumento del 13-16%.