Smart TV: LG porta i videogame sull’HDTV

di |

Contenuti interattivi in 3D e 2D da condividere su HDTV, smartphone e tablet.

Mondo


Tv

È l’ultima frontiera della televisione interattiva ed integrata e LG Eletronics ha deciso di unire il gaming di nuova generazione all’HDTV. Entro la fine del 2012, con molta probabilità, la multinazionale coreana sarà in grado di commercializzare un prodotto altamente innovativo ed in grado di competere con gli altri giganti del settore.

 

Un progetto che segue da vicino quello molto recente di una linea di prodotti multimediali nato dall’accordo con il cloud gaming service Gaikai. Cuore di questa nuova televisione intelligente, targata LG, è la piattaforma di sviluppo della Unity Technologies che consente all’utente di creare e condividere contenuti interattivi in 3D e 2D anche su smartphone, app store, tablet, set-top-box e altre tv internet based.

 

Forte di una community di oltre 750 mila sviluppatori, tra cui editori, studios indipendenti, studenti e semplici appassionati, Unity Technologies ed LG hanno intenzione di rendere disponibili al più presto sul mercato contenuti di video game per più modelli di smart TV ad alta definizione.

 

La divisione BU dedicata di LG ha nella manica diversi assi, secondo quanto affermato da David Helgason, CEO di Unity Technologies: “E’ impressionante il tasso di innovazione tecnologica che ha raggiunto la tecnologica televisiva di LG, già da quest’anno sul mercato arriveranno le nuovi piattaforme smart HD in grado, grazie al sistema Unity, di creare e distribuire contenuti sulle altre piattaforme interattive e multimediali“.

 

La nostra nuova linea di smart Tv HD unitamente alla vasta offerta di titoli di Unity darà vita fin da subito ad una piattaforma interattiva e di intrattenimento avanzato unica sulla scena, aprendo una nuova frontiera tecnologica e di mercato“, ha dichiarato Sang-Woo Lee, responsabile Content division di LG.

 

Sulle nuove HDTV di LG Electronics sarà inoltre possibile giocare ad un video game senza bisogno della tradizionale console, ma utilizzando solo i gesti del corpo, con l’ausilio di controllo da remoto (Magic Motion Remote) e di sensori applicati ad un classico giroscopio inserito in device di supporto al gioco (gyroscopic motion controller).