Key4biz

Cloud: al via alle Molinette di Torino servizio di telemonitoraggio via cellulare di Telecom Italia

Italia


Proprio nei giorni in cui il maltempo sta mettendo a dura prova l’Ospedale Molinette di Torino – il terzo più grande d’Italia, il più importante del Piemonte – la struttura annuncia la stipula di un accordo che potrebbe servire anche a ovviare i disagi che i pazienti stanno vivendo a causa della paralisi dei servizi ‘per freddo’.

L’accordo con Telecom Italia – incentrato sul servizio Nuvola It Home Doctor – consentirà ai pazienti affetti da patologie croniche di monitorare da casa i propri parametri fisiologici attraverso il cellulare, con notevoli benefici per i pazienti, che non dovranno più recarsi presso la struttura, e per il sistema sanitario che potrà risparmiare sui costi.

 

Attualmente, il servizio è disponibile per i pazienti ricoverati presso il reparto Geriatria ed in regime di Ospedalizzazione a Domicilio, ma sarà progressivamente esteso ai reparti di Cardiologia, Pneumologia, Neurologia, Ematologia e ad alcune Medicine Interne.

 

Il servizio, informa Telecom Italia, permetterà “ai pazienti dimessi dall’ospedale, opportunamente selezionati e preparati all’uso di moderne ma semplici tecnologie, di monitorare da casa propria ed inviare, utilizzando tradizionali dispositivi elettromedicali ed un telefono cellulare dedicato e fornito dall’ospedale, i propri parametri biologici ad una piattaforma disponibile presso i Data Center di Telecom Italia”.

I pazienti, in base ai piani stabiliti dal medico, ricevono sul proprio cellulare messaggi di promemoria sulle misure da effettuare, le rilevano con i dispositivi portatili dotati di interfaccia bluetooth, e successivamente, attraverso il telefonino, le comunicano in modo automatico alla piattaforma in rete. Il medico curante, previa autenticazione, accede alla piattaforma con il proprio personal computer collegato alla rete e può così controllare da remoto l’andamento della terapia e attivare in qualsiasi momento eventuali azioni correttive, inviandone la comunicazione al paziente. Può anche definire soglie personalizzate, al superamento delle quali la piattaforma inoltra messaggi di alert via SMS o via web, chiedere un consulto  ad uno specialista che può effettuare refertazioni su ECG o su misure di ossimetria, firmarle digitalmente e renderle disponibili sempre via web in piattaforma. In modo analogo il personale infermieristico, durante le visite a domicilio dei pazienti, può inviare informazioni cliniche al medico curante del reparto ricevendo immediata refertazione e rapide istruzioni ed accelerando in tal modo i tempi diagnostici e di intervento.

 

Nuvola It Home Doctor, che rientra nell’offerta Nuvola Italiana di Telecom Italia, si avvale delle avanzate tecnologie di cloud computing ed è erogato attraverso i Data Center del Gruppo, in modo scalabile e flessibile, consentendo alle strutture sanitarie di avvalersi della soluzione attraverso un canone di servizio “per singolo utente” e senza doversi dotare al proprio interno di infrastrutture tecnologiche dedicate.

 

Il servizio ha anche ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana il premio Nazionale per l’Innovazione assegnato da Confindustria nel 2010.

Exit mobile version