Key4biz

Internet in cifre: la banda larga mobile doppia la fissa ed è la Cina il principale mercato per numero di utenti

Mondo


Gli utenti internet attivi alla fine del 2011 erano 2,1 miliardi, pari al 30% della popolazione mondiale. Una bella progressione rispetto ai 360 mila ‘navigatori’ del 2000. Lo rivela la società Pingdom, che si occupa del monitoraggio dei siti e dei servizi web e ha fatto il punto sullo stato della rete nel corso dell’anno passato.

 

Riguardo la ripartizione geografica degli utenti, l’Asia detiene il primato con 922 milioni di web user, seguita dall’Europa con 476 milioni e dal Nord America con 271 milioni. Affinando ancora, con riferimento ai singoli paesi, la sola Cina conta più utenti attivi che tutta l’Europa: 485 milioni di cinesi navigano in rete, pari al 36% della popolazione totale del Paese.

 

Il numero di abbonamenti attivi alla banda larga mobile ha raggiunto quota 1,2 miliardi – su un totale di 5,9 miliardi di utenti mobili – mentre la banda larga fissa conta, invece, 591 milioni di abbonati in tutto il mondo. L’85% dei telefonini venduti nel mondo l’anno scorso era dotato di browser e di tutto il traffico generato dai tablet l’88% è generato dall’iPad.

 

Pingdom ha poi scandagliato il mondo della posta elettronica rilevando 3,1 miliardi di account in tutto il mondo. Il client più popolare risulta Microsoft Outlook, con una market share del 27%, mentre Hotmail si conferma il servizio più popolare con 360 milioni di utenti.

 

Il numero di siti web ha raggiunto quota 555 milioni a dicembre, dei quali 300 milioni aggiunti lo scorso anno, mentre il numero dei domini registrati è arrivato a 220 milioni nel terzo trimestre dello scorso anno. I domini più popolari sono i .com, che sono 95,5 milioni.

 

La società di analisi ha fatto il punto anche sullo stato dell’arte dei social network: alla fine del 2011, Facebook ha superato gli 800 milioni di utenti, dei quali 200 milioni aggiunti l’anno scorso. Il numero di account Twitter è cresciuto a 225 milioni, con 100 milioni di utenti attivi nel 2011 e un picco di 250 milioni di tweet al giorno raggiunto a ottobre 2011. Il personaggio più popolare è stato Lady Gaga, con 18,1 milioni di follone, mentre l’hashtag più popolare è stato #Egypt.

Il numero totale di account sui social network ha raggiunto quota 2,4 miliardi.

 

E per quest’anno?

“Nel 2012 – spiega Pingdom – ci sono buoni motivi per ritenere che internet continuerà a crescere. La rete, nel bene o nel male, è ora una componente essenziale di quasi tutto quello che facciamo e lo sarà ancora di più dal momento che tenderemo a mettere in rete parti sempre più consistenti delle nostre vite”.

Exit mobile version