Key4biz

News online: l’Huffington Post arriva in Italia. Annunciato accordo con L’Espresso

Italia


L’Huffington Post sbarca anche in Italia, come aveva annunciato lo scorso ottobre in un’intervista al Corriere della Sera Arianna Huffington, la fondatrice del primo sito di informazione negli Stati Uniti (Leggi Articolo Key4biz).

Oggi è stato comunicato l’accordo con il Gruppo Espresso per la costituzione di una joint-venture che curerà l’edizione italiana del sito web.

La joint-venture – spiega la società – sta iniziando la selezione di un team editoriale in preparazione del lancio del nuovo sito, che avverrà entro la fine dell’anno.

L’annuncio congiunto è stato dato da Arianna Huffington e da Monica Mondardini, amministratore delegato di Gruppo Editoriale L’Espresso.

 

“L’Huffington Post Italia beneficerà delle competenze editoriali e della leadership del Gruppo Espresso nonché della formula di grande successo di The Huffington Post, che miscela cronaca, aggregazione di contenuti e strumenti di interazione all`avanguardia, oltre a una vivace ed evoluta piattaforma di blogging“, si sottolinea in una nota.

 

Con questa operazione il Gruppo Espresso, che su internet raggiunge un’audience mensile pari a 10,1 milioni di utenti unici (Audiweb dati Panel, novembre 2011) e che, con Repubblica.it, già detiene il primato dell’informazione online in lingua italiana, imprime oggi – afferma la società – un’ulteriore importante accelerazione al proprio sviluppo sulle piattaforme digitali. “Ciò sia per il contributo di innovazione che per il respiro internazionale dell`iniziativa”.

 

The Huffington Post è parte di The Huffington Post Media Group, operatore leader in attività editoriale, intrattenimento, community e informazione digitale, che include, oltre a The Huffington Post, anche Moviefone, Engadget, TechCrunch, Patch e StyleList.

Il network di siti del Gruppo unisce giornalismo, tecnologia, “engagement” e video per raggiungere ampie audience in ciascuna piattaforma.

 

Il Gruppo ha più di 20.000 bloggers – politici, celebrità, accademici, opinionisti – che intervengono in tempo reale su molte notizie della giornata. Tra di loro Nora Ephron, Larry Page, Bernard-Henri Levy, Bill Maher, Robert Redford, Madonna, Alec Baldwin, Scarlett Johansson, Bill Gates e Charlie Rose. The Huffington Post ha 36 milioni di visitatori unici al mese (comScore dicembre 2011). The Huffington Post UK e The Huffington Post Canada sono stati lanciati quest’anno. L’Huffington Post francese sarà lanciato lunedì prossimo, l’Huffington Post Quebec in febbraio e l’Huffington Post spagnolo a marzo.

 

Nella sua intervista dello scorso ottobre, Arianna Huffington commentava che “Per ognuno ci sarà una redazione di giornalisti locali che scriveranno ovviamente nella lingua del Paese. Creeremo una competizione che gioverà a tutti: a me interessa portare buon giornalismo ai lettori, non importa che sia prodotto da noi oppure da altri“.

“Contrariamente a quello che si dice – sottolineava – credo che questa sia l’età d’oro del giornalismo, un periodo incredibile in termini d’offerta d’informazioni e di creatività”.

La Huffington, 61 anni, ha fondato il blog nel 2005 e lo ha venduto lo scorso marzo alla web company Aol per oltre 300 milioni di dollari. Il gruppo ha, quindi, iniziato la sua espansione al di fuori degli Stati Uniti lanciando edizioni in Canada, lo scorso maggio, e in Gran Bretagna, in luglio.

Altre novità arrivano invece dagli USA. Secondo indiscrezioni riportate da Forbes, il direttore generale di Aol e Huffington Media, Tim Armstrong, avrebbe lasciato intendere che presto verrà lanciato un canale televisivo all news in diretta concorrenza con CNN, MSNBC, Al Jazeera e i numerosi network della TV via cavo americana.

La nuova emittente, disponibile con ogni probabilità su qualsiasi dispositivo web-based, si chiamerà Huffington Post Streaming Network (HPSN) e dovrebbe essere presentata il prosismo 2 febbraio negli studi di Aol a Manhattan.

Exit mobile version