CES 2012: Facebook sale in Mercedes. Pronta l’app per le vetture della casa tedesca

di |

Sfruttando ‘place’ si conoscerà la posizione esatta degli amici e si potrà scegliere di impostare il navigatore sulla loro posizione di senza più chiedere l’indirizzo esatto: a tutto penseranno applicazione e navigatore.

Mondo


Mercedes-Benz

Controllare il profilo Facebook è diventata ormai un’abitudine – a volte ossessiva – praticata, grazie ai cellulari, in qualsiasi posto: al ristorante, al cinema, in ufficio. Ora, il social network vuole superare anche un’altra frontiera: quella delle automobili.

Mercedes-Benz Usa ha infatti presentato al CES di Las Vegas una versione del social network ottimizzata per il sistema informatico delle sue vetture.

 

La versione di Facebook per i veicoli Mercedes offre un insieme limitato di funzionalità rispetto alla versione per Pc del social network, incentrate intorno alla localizzazione degli amici e delle attività commerciali.

Un passo che comunque conferma la volontà della società californiana di espandersi in qualsiasi posto dove siano disponibili uno schermo e una connessione internet.

 

“Ora che le automobili sono dotate di schermi ‘intelligenti’, si presume che sempre più case automobilistiche vorranno utilizzarli per permettere alle persone di connettersi con i loro amici e di avvantaggiarsi del loro contesto sociale”, ha affermato Dan Rose, vicepresidente Partnerships and Platform Marketing di Facebook.

“La possibilità di ottenere sullo schermo della propria auto oltre che le indicazioni stradali anche la posizione dei propri amici sarà veramente interessante”, ha aggiunto.

Rose ha quindi sottolineato che il social network è sempre più integrato nei televisori, con diversi produttori impegnati a presentare i loro prodotti al CES.

 

Riguardo alle implicazioni sulla sicurezza legate all’integrazione di Facebook nelle vetture, Robert Policano Product Manager for Telematics Services della Mercedes ha sottolineato che il servizio non offre maggiori distrazioni del navigatore satellitare già integrato in diversi modelli o della radio. Ogni attività che richieda l’introduzione di un testo è infatti disabilitata quando l’auto è in movimento. L’applicazione dispone inoltre di diversi post preconfezionati che si possono pubblicare semplicemente girando una manopola.

Se una particolare destinazione è già memorizzata nel sistema di navigazione, il guidatore potrà pubblicare automaticamente sul suo profilo un post con tanto di ora stimata per l’arrivo in base al traffico.

I guidatori potranno quindi accedere alla lista di amici che si trovano vicino a loro o dei ristoranti nelle vicinanze.

 

La collaborazione per l’integrazione di Facebook nel sistema telematico mbrace2 di Mercedes – che include uno schermo a colori ad alta risoluzione e la possibilità di accedere anche ad altre app come Google e Yelp attraverso la connessione broadband intergrata – è iniziata circa sei mesi fa. Il sistema sarà disponibile sul prossimo modello SL-Class e sarà integrato in tutti i nuovi modelli 2013.