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Microsoft: al via la promozione di Windows 8 e negli Usa campagna marketing da 200 mln di dollari per i nuovi smartphone Lumia

Stati Uniti


Cresce l’attesa per il discorso di apertura che il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, terrà questo pomeriggio alle 18:30 al CES 2012 di Las Vegas, non solo perché sarà l’ultimo (Leggi articolo Key4biz), ma anche perché sancirà l’inizio di un nuovo corso per il gruppo di Redmond, che per il lancio dei nuovi dispositivi negli Usa ha previsto una campagna promozionale da 200 milioni di dollari.

 

Il lancio del nuovo sistema operativo, il primo compatibile con l’architettura ARM, previsto per quest’anno (a febbraio la versione Beta), rappresenta un momento decisivo per la società, che deve difendere la sua posizione centrale nel settore dei software e recuperare terreno nel segmento smartphone. E il nuovo Os è decisamente l’arma adatta perché rappresenta proprio il trait d’union tra i dispositivi mobili touch screen (smartphone e tablet) e i Pc.

 

Il nuovo Windows sarà infatti adatto ai Pc come ai tablet e permetterà agli utenti di gestire applicazioni complesse sullo stesso dispositivo che nel tempo libero usano per giocare o per leggere un eBook.

Windows 8, secondo il Ceo, permetterà a Microsoft di cogliere tutte le opportunità legate ai servizi cloud e all’ascesa dei dispositivi mobili di nuova generazione.

 

Secondo il Financial Times, il successo del nuovo sistema operativo sarà legato a filo doppio col successo degli smartphone che la società lancerà insieme al gruppo finlandese Nokia, col quale ha stretto una partnership a febbraio dello scorso anno.

 

Per non lasciare nulla al caso, Microsoft, stando ai dati del sito Windows IT Pro, ha programmato una campagna di marketing da 200 milioni di dollari negli Usa per promuovere la prossima lineup smartphone.

Una cifra che evidenzia l’importanza della posta in gioco per le due società. Se T-Mobile al momento propone il modello di fascia media Lumia 710, al CES di Las Vegas è previsto il debutto ufficiale del Lumia 800 e del Lumia 900 LTE-compatible.

 

Lo smartphone dovrebbe essere proposto da AT&T ma Microsoft sta cercando di convincere anche altri operatori a promuovere e offrire sconti sui suoi dispositivi. La società, infatti, sembra essere penalizzata a livello retail in quanto i rivenditori punterebbero sul fattore ‘cool’ dell’iPhone e non sosterrebbero a dovere le vendite dei dispositivi Microsoft.

 

In attesa di conoscere cosa realmente dirà stasera Ballmer nel suo ultimo keynote speech al CES, alcuni analisti – riferisce il Financial Times – hanno criticato la scelta di non usare questa platea per il lancio ufficiale di Windows 8, dando così modo agli sviluppatori di creare programmi per il sistema operativo.

Ma, sottolinea Michael Cherry analista di Directions on Microsoft, la società sta dicendo “fidatevi di noi, saremo grandi”.

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