ICT: nel mondo quasi 6 miliardi di connessioni mobili. E il mobile broadband doppia la banda larga fissa

di |

Gli utenti internet cinesi sono circa il 25% del totale mondiale ma è la Corea ad avere le connessioni più veloci e il maggior numero di utenti a banda larga mobile, con 91 abbonamenti ogni 100 abitanti rispetto ai 59,4 dell’Italia.

Mondo


Download

Sono ormai quasi 6 miliardi (5,9 per l’esattezza) gli utenti mobili in tutto il mondo, rispetto ai 5 miliardi della fine del 2010, per una penetrazione globale dell’87% e del 79% nei paesi in via di sviluppo. Lo dicono i numeri dell’International Telecommunications Union, l’agenzia Onu che si occupa di telecomunicazioni, secondo cui gli abbonamenti alla banda larga mobile (3G incluso) sono circa 1,2 miliardi, in crescita del 45% all’anno negli ultimi 4 anni. Gli abbonamenti alla banda larga mobile sono ormai più numerosi di quelli alla banda larga fissa (il rapporto è di 2 a 1) e le reti 3G sono diffuse in 159 paesi nel mondo, anche se la copertura 2G è ancora doppia rispetto alle reti mobili di nuova generazione.

 

Circa un terzo della popolazione mondiale – giunta a quota 7 miliardi – utilizza internet, rispetto a un quinto 5 anni fa e il 45% degli utenti internet ha meno 25 anni. Allo stesso tempo, tuttavia, il 70% degli under 25 – per un totale di 1,9 miliardi di persone – non ha accesso a internet.

 

L’Europa è leader in termini di connettività a banda larga sia fissa che mobile: la prima ha raggiunto una penetrazione del 26% e la seconda del 54%.

 

L’uso del web sta crescendo anche nei paesi in via di sviluppo, dove il 25% delle case dispone di un Pc e il 20% ha accesso a internet rispetto al 20% e 13% rispettivamente di tre anni fa. In queste zone, tuttavia, prevalgono le connessioni mobili, spesso unico strumento per accedere a internet. In Africa, ad esempio, le connessioni mobili hanno raggiunto una penetrazione del 4% rispetto all’1% della banda larga fissa.

 

Gli utenti internet cinesi sono circa il 25% del totale mondiale e il 37% di quelli dei paesi in via di sviluppo, ma è la Corea ad avere le connessioni più veloci (10Mbps in tutto il paese) e il maggior numero di utenti a banda larga mobile, con 91 abbonamenti ogni 100 abitanti rispetto ai 59,4 dell’Italia.

Considerando invece la banda larga fissa sono i Paesi Bassi a primeggiare, con 38 connessioni ogni 100 abitanti, seguiti dalla Svizzera (37,9), dalla Danimarca (37,7) e dalla Corea (37,5).