Bloomberg: Telefonica pronta al sorpasso su Deutsche Telekom anche in termini di ricavi

di |

A trainare le performance del gruppo guidato da Cesar Alierta, la presenza sui mercati emergenti e, in particolare, la crescita del mercato brasiliano dove Telefonica attraverso Vivo è leader del mercato mobile.

Spagna


Cesar Alierta

Nonostante le difficoltà sul mercato domestico, che hanno costretto la società a tagliare i dividendi  per la prima volta in 10 anni (Leggi articolo Key4biz), Telefonica si appresta a superare Deutsche Telekom e a diventare la prima compagnia telefonica europea in termini di ricavi.

Stando alle valutazioni degli analisti citati dall’agenzia Bloomberg, l’ex monopolista spagnolo – che attraverso Telco controlla il 22% di Telecom Italia – chiuderà il 2011 con ricavi in crescita del 3,4% a quota 62,8 miliardi, contro i 59,1 miliardi di euro (-5,3%) di Deutsche Telekom.

 

A trainare le performance del gruppo guidato da Cesar Alierta, la presenza sui mercati emergenti e, in particolare, la crescita del mercato brasiliano dove Telefonica attraverso Vivo – pagato 7,5 miliardi di euro (Leggi articolo Key4biz) – controlla la prima posizione del mercato mobile.

 

Se il sorpasso in termini di ricavi deve ancora essere confermato, è già assodato il primato di Telefonica in termini di valore di mercato: grazie all’acquisizione di O2, alla fine del 2011 la valutazione del gruppo spagnolo si aggirava intorno a 61,1 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto a Deutsche Telekom, valutata circa 38,3 miliardi di euro, ma ancora distante dalla leader del mercato – la britannica Vodafone – con una capitalizzazione di circa  107 miliardi di euro.