Digital Agenda: primo meeting della Task Force Ue sui media

di |

La Commissione, ha detto Neelie Kroes, vuole avviare una riflessione approfondita sul mercato dei media nell’era del digitale.

Unione Europea


Neelie Kroes

La Commissione Ue ha istituito una Task Force con i principali player del mercato media, per avviare una riflessione approfondita sull’impatto della rivoluzione digitale sull’industria di settore e i modelli economici praticabili.

“Voglio una riflessione che esca dai sentieri battuti“, ha detto il Commissario Ue per la Digital Agenda Neelie Kroes.

Aggiungendo: “Voglio sapere cosa la Commissione può fare per agevolare il contributo dei media alla democrazia e alla crescita economica”.

 

Questo task force raggruppa una ventina di personalità del mondo dei media, dalla stampa all’audiovisivo, delle tlc, di internet e dei social network.

Il gruppo di lavoro verrà presieduto da Christian van Thillo, Ceo della società belga De Persgroep, presente sia sul mercato audiovisivo che della carta stampata con i giornali olandesi De Morgen e Het Laatste Nieuws.

 

Da questo gruppo, che s’è riunito per la prima volta oggi e continuerà a farlo per tutto il 2012, la Commissione si aspetta un contributo fondamentale nell’analisi delle grandi tendenze del settore media in Europa e nel mondo e del loro impatto sui modelli economici, la concorrenza o la creazione di contenuti.

Ma anche approfondimenti sulle opportunità e i principali ostacoli alla creazione di un mercato europeo dei contenuti multimediali e l’individuazione delle condizioni economiche essenziali per fornire giornalismo di qualità.

Il forum in particolare dovrà pianificare i business model più adeguati per i media nell’era del digitale.