Brevetti: nuova vittoria per Samsung negli Usa, mentre Apple comincia ad ‘aprire’ sulle licenze

di |

La società di Cupertino ha concesso a Nokia e IBM almeno una licenza relativa alla funzione di scorrimento (scrolling) e aveva offerto la licenza anche a Samsung durante delle trattative poi fallite nel novembre 2010.

Mondo


Samsung

Fino a ora si è dato per scontato che Apple non fosse interessata a concedere le licenze dei suoi brevetti, preferendo trascinare in tribunale i presunti violatori della sua proprietà intellettuale. Pare che questa convinzione non sia poi totalmente vera: la società di Cupertino ha concesso a Nokia e IBM almeno una licenza relativa alla funzione di scorrimento (scrolling) e aveva offerto la licenza anche a Samsung durante delle trattative poi fallite nel novembre 2010.

Il brevetto in questione è il #7,469,381 che copre il caratteristico ‘scrollback’ di iOS che visualizza una trama di sfondo quando si scorre oltre il limite di una pagina web o di un documento.

Una tecnologia distintiva dei dispositivi Apple, la cui concessione indica una volontà di negoziazione superiore a quanto immaginato da parte di Apple e che contraddice la presunta volontà di Steve Jobs di scatenare una ‘guerra termonucleare’ contro Android.

 

 

La vicenda, riportata da The Verge, è emersa a margine della battaglia giudiziaria innescata da Apple contro gli smartphone ei tablet Galaxy: il fallimento delle trattative con Samsung è al centro della richiesta d’ingiunzione volta a  bloccare la vendita dei dispositivi negli Usa, ma  anche alla scelta di negarla.

La battaglia in tribunale infatti prosegue con un punto messo a segno dalla società coreana: una corte californiana ha infatti deciso di emettere un giudizio sfavorevole alla richiesta di Apple di vietare la vendita degli smartphone e dei tablet della società coreana.

La decisione segue una sentenza della corte australiana che la scorsa settimana ha rimosso un divieto di vendita del tablet Galaxy Tab 10.1. si dovrà comunque aspettare il 9 dicembre per sapere se il dispositivo potrà essere nei negozi australiani per Natale perché Apple ha fatto ricorso contro la decisione (Leggi articolo Key4biz).

 

La sentenza indica che la situazione volge al positivo per Samsung, ma difficilmente potrà portare a una chiusura dei contenziosi. Nel migliore dei casi si potrebbe giungere a un accordo sulla concessione delle licenze per l’uso dei brevetti contestati.

 

Per aggirare i divieti di vendita imposti in Germania e Olanda, Samsung ha apportato delle modifiche ad alcuni dispositivi: il design del Galaxy Tab 10.1 è stato cambiato per poter essere venduto il Germania, mentre a ottobre Samsung ha apportato cambiamenti al modo di sfogliare le foto di tre smartphone della serie Galaxy per bypassare un divieto di vendita sul mercato olandese.