Interconnessione tra reti: Italtel presenta la famiglia di prodotti NetMatch

di |

Stefano Pileri (Italtel): ‘NetMatch si posiziona in un ambito di fortissima attualità, come dimostra la recente delibera dell’AGCOM in materia di interconnessione all-IP e interoperabilità dei servizi VoIP’.

Italia


Stefano Pileri

 

NetMatch è la risposta di Italtel alle esigenze di Service Provider e Imprese in tema di comunicazioni IP evolute e interconnessione a qualità garantita. NetMatch si applica nella migrazione delle reti da TDM a IP, nella migrazione delle reti mobili verso l’LTE, negli scenari in cui vengono utilizzati servizi voce e video anche in alta definizione.

 

Italtel presenta NetMatch, una famiglia di prodotti per l’interconnessione a qualità del servizio garantita tra diverse tipologie di reti (TDM, IP, mobili 3G/4G) appartenenti a Service Provider, Over The Top (OTT) e Imprese, per la migrazione graduale dalle reti legacy TDM alle reti all-IP e per lo scambio di servizi voce e video in alta definizione.

 

NetMatch è la risposta di Italtel a precise esigenze che oggi emergono  dal mercato in termini di interconnessione tra reti e fruizione di nuovi servizi. Dal lato dei Service Provider, vi è innanzitutto una necessità di quality monetization, cioè una forma di tariffazione del traffico con Qualità del Servizio garantita (QoS) richiesto da Clienti e OTT. Dal lato delle Imprese e della Pubblica Amministrazione, sta maturando la necessità di evolvere da una comunicazione aziendale voce, di base, a una comunicazione che, facendo uso della mobilità, si estende al video e, più in generale, agli strumenti collaborativi e ai social network.

 

Queste esigenze hanno spinto Italtel a disegnare, realizzare e rendere disponibile una nuova famiglia di prodotti a elevate prestazioni e facilmente scalabili, che permettono di gestire la complessità insita nella interconnessione tra le reti ed il relativo scambio di dati e che viene corredata da misurazioni specifiche con policy definite.

 

Il mercato mondiale dei prodotti di interconnessione è valutato da Infonetics nel 2012 pari a circa 900 milioni di dollari con un tasso di crescita previsto fino al 2015 pari al 15% medio. Per il mercato italiano, AGCOM, nella recente delibera sull’interconnessione VoIP ha individuato la necessità di circa 30 punti di interconnessione nei prossimi due anni.

 

L’architettura realizzata da Italtel è una proposizione di valore originale e innovativa, a bassi consumi, disponibile in configurazioni singole o in alta affidabilità, progettata per essere a prova di futuro poiché tutti i prodotti sono compatibili IPv4 e IPv6 e consentono un veloce upgrade senza disservizio.

 

“NetMatch si posiziona in un ambito di fortissima attualità, come dimostra la recente delibera dell’AGCOM in materia di interconnessione all-IP e interoperabilità dei servizi VoIP”, ha detto Stefano Pileri, Amministratore Delegato Italtel.

“La delibera rappresenta una pietra miliare non solo a livello italiano ma internazionale, in quanto stabilisce che il traffico VoIP a qualità garantita ha un valore economico e che deve rispettare regole di interconnessione e codifica precise. Auspichiamo che la regolamentazione sia estesa velocemente ai servizi Video ad alta definizione ed a tutte le tipologie di reti oltre a quelle fisse. Il 2012 si appresta a divenire così l’anno del passaggio generalizzato al VoIP e, probabilmente, della regolamentazione del Video over IP. La crescita dei servizi video e della comunicazione Machine to Machine, nonchè la loro declinazione sui segmenti verticali, come ad esempio le Smart Grid o l’e-Health, sono destinati a rendere sempre più rilevanti le interconnessioni tra reti con performance e qualità garantite”.

 

Grazie alla famiglia NetMatch la rete ha, ad esempio, la capacità di monitorare in tempo reale qual è la necessità di banda tra due punti ed il grado di utilizzo delle risorse. Se la disponibilità non è coerente con la richiesta, è possibile intervenire dinamicamente per riequilibrare la banda disponibile garantendo la qualità end-to-end definita contrattualmente. NetMatch rappresenta così uno strumento dinamico di monitoraggio dell’infrastruttura e di monetizzazione della qualità del servizio erogato.

 

I prodotti NetMatch (raccontati in questo video) garantiscono con le loro prestazioni la migrazione delle reti da TDM a IP, nella migrazione delle reti mobili verso l’LTE, e gli scenari in cui vengono utilizzati servizi voce e video anche in alta definizione con i necessari adattamenti di protocollo (dall’audioconferenza alla videoconferenza alla telepresence).

 

La famiglia NetMatch si articola in:

 

•      NetMatch-M – E’ un Media Gateway che consente il passaggio del traffico voce, dati e video tra le reti legacy PSTN e le reti IP. Con un semplice software upgrade può trasformarsi in NetMatch B, garantendo un’elevatissima protezione degli investimenti al cambiare delle esigenze.

 

•      NetMatch-B – E’ un Border Gateway che consente di gestire traffico multimediale, voce e video, anche in alta definizione. Si colloca ai bordi della rete ed è specificamente destinato alla comunicazione IP-IP. Conserva elevatissime capacità prestazionali anche negli scenari di interconnessione tipici delle reti mobili.

 

•      NetMatch-S – E’ un Session Border Controller che consente una interconnessione a qualità garantita tra due reti IP che si scambiano flussi di dati. Nella versione ad elevate prestazioni impiega le board specializzate progettate da Italtel per il NetMatch B, mentre nella versione software only è in grado di girare anche “in cloud” e risulta particolarmente adatto ai piccoli operatori ed alle aziende.

 

•      NetMatch-D – E’ un Diameter Routing Server che risponde alle esigenze degli operatori mobili nell’evoluzione da 3G verso LTE, sia nella gestione della segnalazione interna alle reti che nel roaming tra reti.

 

I prodotti della famiglia NetMatch sono integrati nelle architetture Italtel per le reti a qualità garantita, dotate di strumenti avanzati di gestione per l’ottimizzazione dei costi operativi e la Quality of Experience.

 

NetMatch-S ha recentemente superato i Test di Interoperabilità ed è stato certificato per l’interconnessione IP da un primario Lab italiano.

I prodotti della famiglia NetMatch a partire dal 2012 saranno inseriti nelle reti di alcuni operatori italiani per i primi trial e per le prime operatività in esercizio.

 

Guarda il video dedicato ai prodotti NetMatch