Relazioni Pubbliche: XIV Premio Assorel a Ferruccio de Bortoli. Premio ‘Marco Borsa’ a Stefano Caviglia

di |

Stasera a Milano la consegna dei riconoscimenti nell'ambito di una cena di gala organizzata al Palazzo della Regione.

Italia


Ferruccio de Bortoli

Stasera 22 novembre si terrà la cena di gala dal titolo ‘Nuove Relazioni, evoluzione dei media e rivoluzione digitale: gestire la complessità dell’innovazione’, nell’ambito della quale verrà consegnato il 14° Premio Assorel per la migliore campagna di Relazioni Pubbliche 2010-2011.

L’evento si terrà a Milano e verrà ospitato dal Palazzo della Regione Lombardia (Piazza Città di Lombardia, 1 – angolo Via Melchiorre Gioia, 37).

Nel corso della serata Assorel consegnerà il Premio alla Carriera al direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli.

 

Il Presidente Assorel Beppe Facchetti ha dichiarato: “Premiando de Bortoli, abbiamo voluto sottolineare come in un momento così difficile di crisi economica e di incertezza politica sia importante fare affidamento sulla completezza della notizia, nel rispetto di una libertà senza bavagli”.

“Ferruccio de Bortoli – ha aggiunto Facchetti – si distingue anche per cultura, toni razionali, rispetto del ruolo di tutti. Per noi, operatori di relazioni pubbliche, nell’interesse delle organizzazioni per le quali lavoriamo, è fondamentale un sistema economico e dell’informazione ispirato civilmente alla ricerca delle convergenze anziché sempre all’esasperazione dei contrasti”.

 

Nella motivazione del premio attribuito per il 2011, viene segnalata in particolare la coerenza nell’aver perseguito e mantenuto nella sua carriera professionale (non solo come direttore di testata) una capacità di confronto di alto profilo, equilibrato e pacato, senza mai rinunciare ad esprimere proprie posizioni chiare e puntuali rispettando i punti di vista altrui, a cui ha sempre lasciato voce; tutto questo nella costante attenzione che ha voluto riservare alla professione delle Relazioni Pubbliche.

 

Il Premio Assorel, giunto alla 14a edizione, è il più ambito riconoscimento del settore che designa la migliore campagna di Relazioni Pubbliche ed è organizzato da Assorel, l’Associazione delle imprese di Relazioni Pubbliche aderente a Confindustria.

 

Il Premio seleziona la migliore campagna di Relazioni Pubbliche nelle Aree d’Intervento: Prodotto, Corporate, Finanziaria, Interna, BtoB, Ambientale, della/per la Pubblica Amministrazione, Digital PR/Social Media, Sociale /CSR, Sociale/CRM. A partire da questa edizione verrà selezionata la migliore campagna anche per le seguenti Categorie Merceologiche: Largo Consumo Alimentare, Largo Consumo non Alimentare, Energia, Automotive e Trasporti, Finanza e Istituti di Credito, Viaggi, Turismo e Tempo Libero, Tecnologia, Elettronica di consumo, Telecomunicazioni. Per l’edizione 2011 è stato istituito il Premio Speciale “Relazioni Pubbliche per i 150 anni dell’unità d’Italia” per le campagne a tema su questa ricorrenza.

 

Il programma della serata prevede, dopo i saluti di Facchetti, la cena di gala che verrà introdotta da Andrea Beretta di Newton Management Innovation – Gruppo 24ORE.

 

Premiazione:

Premio Speciale ‘150 anni Unità d’Italia’

IX  Premio Giornalistico ‘Marco Borsa’ a Stefano Caviglia, giornalista di Panorama Economy. L’articolo premiato è “Lobby continua”, uscito su Panorama Economy del 13 luglio scorso.
Il premio ‘Marco Borsa’ è un riconoscimento all’impegno per la diffusione, attraverso gli organi d’informazione, della cultura delle Relazioni Pubbliche sia come disciplina della comunicazione sia come impresa.

 

Ore 20.30  Servizio della prima portata 

 Premiazione Categorie Merceologiche

  • Prodotto
  • Corporate 
  • Finanziaria 
  • BtoB 
  • Interna 

 

Ore 21.20  Servizio della seconda portata 

Premiazione ‘Menzioni Speciali’

Premiazione delle Categorie: 

  • Ambientale 
  • Digital PR/ Social Media  Sociale – Corporate Social Responsibility 
  • Sociale – Cause Related Marketing 
  • Pubblica Amministrazione 

 

Ore 22.00  Premiazione: 

1° Premio Assoluto – XIV Premio Assorel per le Relazioni Pubbliche 

 

Ore 22.10  Premiazione: 

VI Premio alla Carriera per la Comunicazione, assegnato a Ferruccio de Bortoli 

 

Ore 22.30  Conclusioni della premiazione da parte di Andrea Beretta.