Internet: è la Russia il principale mercato europeo per utenti. Seguono Francia e Germania

di |

Il sito più frequentato è VKontakte, l’equivalente russo di Facebook, che è anche il primo sito europeo in termini di tempo trascorso dagli utenti. La piattaforma ha superato i 100 milioni di iscritti con oltre 28 milioni di ingressi giornalieri.

Russia


Vkontakte

È la Russia il primo mercato europeo per numero di internauti, davanti a Francia e Germania. Lo ha constatato la società di ricerca ComScore, secondo cui nel paese si contano ormai circa 50,8 milioni di internauti (su una popolazione di 143 milioni di abitanti), contro i 50,14 milioni della Germania e i 42,35 milioni della Francia.

Si sono dunque avverate le previsioni del ministro delle telecomunicazioni e dei media Igor Shchegolev, che a ottobre si diceva certo che il paese sarebbe presto diventato il primo mercato internet d’Europa. Se la crescita proseguirà a questo ritmo, ha aggiunto il ministro, presto la metà della popolazione navigherà in internet e, al primato in termini di ‘popolazione internet’, seguirà anche quello del valore del mercato.

Secondo ComScore, in media l’internauta russo naviga 22,4 ore al mese, contro una media europea di 26,4 ore. Il sito più frequentato è VKontakte, l’equivalente russo di Facebook, che è anche il primo sito europeo in termini di tempo trascorso dagli utenti.

La piattaforma, diretta da Pavel Durov, ha superato i 100 milioni di iscritti e conta oltre 28 milioni di ingressi giornalieri e più di 3 miliardi di pagine visitate. Al secondo posto tra i social network più popolari, Odnoklassiki conta 27 milioni di utilizzatori.

A settembre, VKontakte ha totalizzato 58,7 milioni di visitatori unici (dei quali 34,3 russi), che si sono soffermati sul sito per 427 minuti. Facebook, di contro, conta in Russia appena 9,3 milioni di utenti.

 

Il mercato della pubblicità online, che al terzo trimestre ha raggiunto un valore di 340 milioni di dollari, in crescita del 57%, ha per la prima volta superato il valore di quello della carta stampata.

Questo dinamismo consente a gruppi quali Mail.ru e Yandex di figurare tra i primi nel settore in Europa in termini di capitalizzazione.

Quotato a Londra, Mail.ru – che detiene il 40 di VKontakte e il 100% degli altri due principali social network del paese, oltre al 2,33% di Facebook, al 4,63% di Groupon e al 100% di ICQ – vale 6,2 miliardi di dollari. Il motore di ricerca Yandex, quotato al Nasdaq, capitalizza 6,9 miliardi di dollari.

 

Una delle peculiarità dell’internet russo – nota ComScore – è la sua resistenza di fronte ai giganti del web mondiale.

Solo Twitter, infatti, ha scalfito la concorrenza dei siti locali e vanta nel Paese 3,4 milioni di visitatori unici. Primato che potrebbe presto svanire visto che a fine ottobre Mail.ru ha annunciato il lancio di un proprio sito di microblogging.

Google, di contro, non controlla che il 25% del mercato della ricerca online, contro il 64% di Yandex.