Eutelsat: accordo con Al Jazeera per lanciare un nuovo canale Tv nei Balcani

di |

Andrew Wallace (Eutelsat): 'Ci auguriamo di consolidare altre partnership solide con dei canali nei Balcani, una delle regioni più dinamiche d’Europa per la TV satellitare'.

Europa


Andrew Wallace

Eutelsat annuncia che Al Jazeera Balkans ha scelto il suo nuovo satellite W3C per trasmettere il segnale ai telespettatori di Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia, Slovenia, Macedonia, Kosovo e Montenegro. Il contratto pluriannuale riguarda un nuovo canale partito l’11 novembre. Si tratta del 23° lanciato dal network Al Jazeera.

 

Trasmettendo free-to-air, Al Jazeera Balkans utilizzerà il satellite W3C di Eutelsat nei 16° Est per raggiungere gli utenti dell’Europa centrale collegati via cavo o provvisti della ricezione Direct-to-Home. La programmazione sarà contrassegnata da news, programmi di informazione fino a un’ora, documentari e talk show politici ed economici. Lo studio televisivo, all’avanguardia, di Sarajevo ospita anche le infrastrutture per l’uplink al satellite W3C. I servizi saranno integrati con gli studi di Zagabria, Belgrado e Skopje e corrispondenti a Podgorica, Pristina, Mostar e Banja Luka, così come a Washington, Londra, Berlino, Vienna, Mosca, Istanbul e Gerusalemme. Il canale avrà anche il supporto di più di 70 uffici del network Al Jazeera in tutto il mondo.

 

Lanciato in ottobre e in servizio commerciale completo dal 9 novembre, il satellite W3C di Eutelsat sta portando nuove risorse ai dinamici mercati dell’Europa Centrale attraverso un raggio ad elevata potenza, ottimizzato per la ricezione TV. I 16° Est di Eutelsat sono già una posizione leader per l’Europa centrale e trasmettono a 11 milioni di abitazioni. W3C consoliderà ulteriormente il supporto di Eutelsat ai singoli canali e alle piattaforme di pay-TV.

 

Tarik Dodic, Managing Director di Al Jazeera Balkans, ha commentato: “Siamo estremamente compiaciuti di collaborare con un’azienda rinomata come Eutelsat che offre il servizio più affidabile e fornisce ampia copertura all’intera regione. La sua posizione 16° Est e il suo nuovo satellite W3C sono una scelta naturale per raggiungere in modo ottimale le abitazioni nei Balcani e siamo molto soddisfatti di avere il loro supporto in questa nuova impresa.”

 

Andrew Wallace, direttore commerciale di Eutelsat, ha aggiunto: “Diamo il benvenuto ad Al Jazeera Balkans a bordo di W3C, a soli due giorni dall’entrata in servizio del nostro nuovo satellite. La scelta dei 16° Est da parte di un nuovo canale, fiore all’occhiello nella regione dei Balcani, sottolinea la forza di questa posizione di lunga data nell’Europa centrale. Ci auguriamo di consolidare altre partnership solide con dei canali in una delle regioni più dinamiche d’Europa per la TV satellitare.”