Net Neutrality. Il Parlamento Ue alla Commissione: ‘Rafforzare le regole per evitare comportamenti anticoncorrenziali degli ISP’

di |

Monitorare con attenzione lo sviluppo delle pratiche di gestione del traffico per evitare che gli ISP non blocchino, discriminino o ostacolino la possibilità per ogni persona di utilizzare od offrire ogni tipo di servizio, contenuto o applicazione.

Unione Europea


Commissione Ue

Il Parlamento Ue ha approvato oggi un documento con il quale chiede alla Commissione di vigilare sulla Net Neutrality per assicurare che tutti possano a contenuti e servizi internet senza discriminazioni di sorta. A Bruxelles si fa anche espressa richiesta di rinforzare adeguatamente le regole comunitarie sulla telecomunicazione.

 

Il Parlamento chiede inoltre alla Commissione europea di monitorare le pratiche di gestione degli internet service provider per assicurare, ad esempio, che gli utenti non perdano la loro connessione ogni qual volta la rete sia congestionata e in modo da preservarne il carattere aperto e neutrale.

Secondo il documento approvato, sarebbe di beneficio per tutti se la Commissione provvedesse a creare delle linee guida per la zona UE per fare in modo che le sue regole in materia di telecomunicazione riguardanti la Net Neutrality siano adeguatamente applicate e rinforzate.

 

Il Parlamento ha anche chiesto alla Commissione di valutare, entro sei mesi dalla pubblicazione del rapporto sull’indagine dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC), se siano necessarie ulteriori regolamentazioni per assicurare libertà di espressione, di accesso alle informazioni, di scelta per i consumatori e pluralità dei media.

 

Il Parlamento domanda inoltre alla Commissione, agli Stati membri e al BEREC, di “monitorare con attenzione lo sviluppo delle pratiche di gestione del traffico“, per esempio per assicurare che le connessioni dei vari utenti non siano interrotte per la congestione della rete e che “i fornitori di servizi internet non blocchino, discriminino o ostacolino la possibilità per ogni persona di utilizzare o offrire ogni tipo di servizio, contenuto o applicazione che intendano scegliere, indipendentemente dalla fonte o dallo scopo”.

 

“Una ragionevole gestione del traffico dati è necessaria e molto utile per evitare la congestione della rete e il buon funzionamento di applicazioni e servizi. Tuttavia, è chiaro che le pratiche di gestione del traffico non devono essere utilizzate a scopi anticoncorrenziali”, ha dichiarato Herbert Reul (PPE, DE), presidente della Commissione industria, ricerca ed energia.

 

I ministri UE sono in procinto di adottare le proprie conclusioni sull’apertura di internet e la neutralità della rete al Consiglio su Trasporti, telecomunicazione ed energia che si terrà il 13 dicembre 2011.