Roberto Viola a capo del Radio Spectrum Policy Group per il biennio 2012-2013

di |

Il Segretario generale dell’Agcom ha dichiarato: ‘Lo sviluppo di politiche virtuose nella gestione e assegnazione dello spettro che hanno un impatto su crescita economica e miglioramento della qualità della vita saranno l’obbiettivo del mio mandato'

Unione Europea


Roberto Viola e Viviane Reding

Roberto Viola è il nuovo presidente del Gruppo dei Regolatori europei del radiospettro (Radio Spectrum Policy Group – RSPG). Il Segretario generale dell’Agcom è stato eletto oggi all’unanimità nel corso nella riunione plenaria del Gruppo tenutasi a Bruxelles e per i prossimi due anni sarà a capo del massimo organo consultivo del Parlamento, del Consiglio e della Commissione Ue sulle politiche regolamentari in materia di radiospettro in tutti i settori dell’Unione (telecomunicazioni, radiodiffusione, trasporti e navigazione, applicazioni spaziali e ricerca). L’RPSG è composto dalle Autorità degli Stati Membri con competenza in materia di spettro radio.

 

Viola ha commentato: “Siamo di fronte a una rivoluzione epocale che vedrà i servizi radio protagonisti di tutte le attività della vita di ogni giorno: transazioni commerciali elettroniche, strade più sicure, controllo medico a distanza, risparmio energetico. Lo sviluppo di politiche virtuose nella gestione e assegnazione dello spettro radio che hanno un impatto diretto sulla crescita economica e il miglioramento della qualità della vita saranno l’obbiettivo del mio mandato di Presidenza dell’RSPG”.

 

Per Viola, attuale Vicepresidente RSPG, si tratta del secondo mandato (primo caso da quando l’organismo è stato istituito), dopo una prima esperienza come Presidente nel 2010. Ad affiancarlo, nel biennio 2012- 2013, in qualità di Vicepresidente, sarà il Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale delle Frequenze della Francia, Gilles Brégant.

 

I prossimi due anni saranno estremamente importanti per l’attività del RSPG. Tra i temi chiave che il Gruppo sarà chiamato ad affrontare, il monitoraggio dell’implementazione del Radio Spectrum Policy Programme, il piano strategico comunitario che stabilisce il quadro comune delle politiche di sviluppo in tutti i settori dell’Unione Europea, la cui approvazione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio è attesa per il secondo quadrimestre del 2012 e al quale lo stesso RSPG nel 2010 – proprio sotto la Presidenza di Viola – aveva dato un fondamentale contributo.

In particolare, nel 2010 è stata approvata una data comune per la liberazione coordinata di spettro per i servizi mobili a banda larga.

 

Il presidente dell’Authority, Corrado Calabrò, ha dichiarato: “Il conferimento all’Agcom della Presidenza dell’RSPG rappresenta un prestigioso riconoscimento per l’Autorità e per l’Italia ed è la conferma semmai occorresse – dell’eccellenza del livello tecnico dei funzionari dell’Autorità. Il radiospettro rappresenta una risorsa chiave per la realizzazione di reti a banda larga e per la trasformazione dei sistemi produttivi. Il successo della recente asta delle frequenze – che ha visto l’incasso più alto d’Europa se rapportato alla popolazione servita – dimostra coi fatti che quel che vado dicendo da anni corrisponde alla realtà tecnologica in divenire e alle richieste del mercato”.