Smartphone: Samsung conquista la leadership. Grazie ad Android vendite triplicate in un anno

di |

Nokia si conferma leader nei cellulari tradizionali. Nel trimestre ha venduto 19,5 milioni di smartphone basati su Symbian, per una quota del 16,9% dal 36,3% di un anno fa e contro il 52,5% di Android che ha visto raddoppiare le vendite.

Mondo


Samsung Galaxy

Il terzo trimestre di quest’anno ha sancito la supremazia di Samsung nel settore degli smartphone: la società sudcoreana triplicato le vendite a 24 milioni di dispositivi intelligenti e, per la prima volta, ha superato Nokia in Europa occidentale e in Asia.

Lo aveva già annunciato Strategy Analytics (Leggi articolo Key4biz), lo conferma ora anche Gartner, sulla base dell’analisi delle vendite di dispositivi agli utenti finali, piuttosto che sulle unità vendute da singoli produttori.

La società di ricerca attribuisce questo successo alle forti performance dei dispositivi Galaxy – che coprono ora un’ampia gamma di prezzi – e alla debolezza della concorrenza. Le cose potrebbero comunque cambiare nell’ultimo scorcio del 2011, quando le vendite di iPhone 4S, 4 e 3GS dovrebbero rosicchiare qualche punto di quota di mercato a Samsung.

 

Nokia, che si conferma leader nei cellulari tradizionali, nel trimestre ha venduto 19,5 milioni di smartphone basati su Symbian, per una quota del 16,9% dal 36,3% di un anno fa e contro il 52,5% di Android che ha visto raddoppiare le vendite. Il gruppo finlandese ha poi venduto 105 milioni di cellulari e mantiene nel segmento feature phone una quota del 23,9%, rispetto al 28,2% di un anno fa.

 

Apple, al terzo posto nel settore smartphone, ha consegnato ai negozianti 17 milioni di iPhone, registrando un incremento annuale del 21% ma un calo di 3 milioni di unità rispetto al trimestre precedente. Le vendite del gruppo dovrebbero migliorare nel quarto trimestre, corroborate dall’iPhone 4S, lanciato alla fine del terzo trimestre e dal successo dei modelli precedenti (il cui costo è stato ‘tagliato’) nei mercati emergenti come Brasile, Messico, Russia e Cina.

Apple si è rivelato il quarto maggior produttore di telefonini dopo Nokia, Samsung e LG, mentre l’iOS si piazza al terzo posto tra i sistemi operativi mobili più venduti con una quota del 15%, in calo rispetto al 16,6% di un anno fa.

 

Complessivamente, nel terzo trimestre, sono stati venduti 115 milioni di smartphone, in crescita del 42% rispetto al terzo trimestre 2010, e 440,5 milioni di cellulari, in crescita del 5,6%. Attualmente, gli smartphone rappresentano il 26% delle vendite totali di device mobili: una crescita lievissima rispetto al 25% del trimestre precedente.

 

“La forte crescita delle vendite di smartphone in Cina e Russia ha aiutato i volumi nel trimestre, ma la domanda è in fase di stallo nei mercati avanzati come gli Usa e l’Europa occidentale, dove molti utenti hanno preferito non comprare un nuovo telefonino in attesa sia delle nuove versioni dei principali sistemi operativi sia delle promozioni sui nuovi modelli di fascia alta che saranno lanciati nel periodo precedente alla stagione natalizia”,  ha affermato l’analista Gartner Roberta Cozza, sottolineando quindi il rallentamento delle vendite anche in America Latina, nel Medio Oriente e Africa.