Tablet: cresce la passione degli utenti. La metà lo usa mentre guarda la Tv

di |

Uno Studio di Futuresource, condotto in USA, UK, Francia e Germania mette però in luce il problema dei servizi di video online: oltre l’80% degli intervistati non intende pagare per guardarli.

Mondo


Tablet

La metà dei telespettatori usa il tablet mentre guarda la Tv. Questa volta a sottolineare la crescente passione per le ‘tavolette’ è il Report ‘Living with Digital‘ di Futuresource.

Lo Studio rileva che il consumo di video online ha raggiunto un punto di svolta grazie al 57% degli utenti che vi accedono dalla Tv.

La ricerca è stata condotta negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia e Germania, su un campione di oltre 2.600 persone tra i 12 e gli over 65 anni.

 

In tutti e quattro i Paesi presi in esame è evidente un netto aumento del consumo di video online negli ultimi sei mesi grazie a un’offerta più ampia, a contenuti d’appeal ma soprattutto alla possibilità di poterli guardare anytime.

 

I dati raccolti evidenziano la natura fondamentalmente complementare del ‘secondo schermo’ e rilevano che i motivi più diffusi di questo uso sono legati alla noia, al bisogno di fare qualcosa di diverso o di mantenere i contatti con gli amici. Il 10% ha detto che li fa sentire parte dello show. Secondo il Report, sono soprattutto i più giovani ad essere maggiormente inclini a questa tendenza.

La maggior parte degli utenti guarda i video su internet dal proprio pc o laptop. Il 25% circa usa il proprio smartphone.

 

In termini di modelli di business resta ancora da risolvere qualche problema. Oltre l’80% degli intervistati dichiara ancora di non voler pagare per i contenuti online sebbene quasi il 40% di questi dice che potrebbe farlo in futuro. Tra quelli che hanno invece fruito di servizi pay, quasi il 70% lo ha fatto per vedere i film.

 

Riguardo ai supporti fisici, il 60% degli intervistati dice ancora di comprare Dvd e il 19% sta acquistando Blu-ray Dvd. I britannici sono quelli che comprano più Dvd, in media quasi 6,5 negli ultimi sei mesi. Ma nel Blu-ray sono gli americani a guidare la classifica: 5,7 negli ultimo sei mesi.