Video mobili: la crisi non intacca l’entertainment. Nel 2017 mercato da 30 miliardi di dollari

di |

Gli analisti di GIA sostengono che nonostante la crisi economica questo comparto continuerà a crescere, sostenuto da servizi qualitativamente migliori e da un’offerta allargata.

Mondo


Video Mobili

Lo sviluppo delle reti a banda ultralarga, la disponibilità di adeguati dispositivi che consentono agli utenti di scaricare e riprodurre video e piani strategici più convincenti sono alla base del successo dell’industria del video mobile.

Secondo il “Mobile Video Services: A Global Strategic Business Report” di Global Industry Analysts (GIA), infatti, il mercato mondiale dei servizi video arriverà a 30 miliardi di dollari nel 2017 quando i servizi video e televisivi diventeranno comparti redditizi che potrebbero generare diversi miliardi di dollari per gli ISP internazionali.

 

Secondo gli analisti, i fornitori di contenuti sono pronti a far soldi con questo tipo di domanda, dagli sviluppatori indipendenti agli studios di Hollywood che stanno cominciando a sviluppare contenuti adatti ai device mobili.

Il mercato dei servizi video attende i miglioramenti sulla qualità dei contenuti, sui sistemi di produzione e la definizione dei quadri regolamentari, per aumentare le prospettive del settore nei prossimi anni.

 

Dal Report si rileva che i servizi video multicast rappresentano il segmento a crescita più rapida per il mercato USA del mobile con entrate in aumento a un tasso medio annuo pari al 38,7% per il periodo in esame.

Nonostante la crisi economica, GIA ha sottolineato che l’interesse dei consumatori per il downloading e lo streaming di contenuti mobili è rimasto sostanzialmente immutato, dimostrando che la forza dell’entertainment non è stata compromessa da condizioni sfavorevoli.   

 

Gli utenti mobili, per gli analisti di GIA, stanno procedendo verso un’esperienza più ricca e sofistica e il mercato video è e continuerà a restare una ricca e dinamica opportunità.

La crescita sarà guidata dall’introduzione di nuovi servizi video, in particolare su YouTube, e dalla maggiore offerta di Tv dal vivo con canali riguardanti l’informazione real time, le previsioni meteo e i programmi di musica.