Cloud computing: firmati Italtel i 2 nuovi data center dell’Esercito Italiano

di |

Anche quest’anno Italtel partecipa alla ‘Giornata delle Forze Armate’ realizzando la copertura Wi-Fi del Circo Massimo che a partire da venerdì 4 novembre ospita la manifestazione.

Italia


Italtel

Italtel, azienda leader nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per reti IP/NGN Networks, ha progettato e realizzato, in un raggruppamento temporaneo d’impresa insieme a Cisco, due data center di nuova generazione per l’Esercito Italiano nei siti di Roma e Padova.

 

I due Data Center, denominati NCV (nodi di concentrazione e virtualizzazione), consentiranno all’Esercito del nostro Paese di intraprendere un percorso lungimirante di rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica, che sarà così in grado di sfruttare pienamente i vantaggi offerti dal Cloud Computing in termini di rafforzamento e virtualizzazione delle applicazioni informatiche garantendo nel contempo le esigenze di affidabilità della rete e di sicurezza dei dati trattati.

 

“Siamo orgogliosi di mettere a disposizione dell’Esercito Italiano le nostre competenze e capacità di system integrator”,  ha commentato Stefano Pileri, amministratore delegato di Italtel.

“Da sempre – ha aggiunto – Italtel è impegnata a sviluppare quegli strumenti tecnologici in ambito ICT che sono un fattore ormai imprescindibile per rendere competitivo il sistema Paese, assicurare lo sviluppo economico e la qualità della vita dei cittadini. Il paradigma del Cloud Computing – con le sue componenti di infrastrutture IP, sicurezza e affidabilità delle reti, gestione e virtualizzazione – è uno dei tasselli chiave del percorso di innovazione proposto da Italtel a imprese ed enti della Pubblica Amministrazione”.

 

Il consolidamento dei servizi informatici all’interno dei Data Center NCV consentirà di semplificare l’infrastruttura tecnologica in ambito Esercito, grazie alla riduzione dei server fisici e della complessità degli elementi di rete.

 

I nuovi Data Center, così creati, permettono di introdurre il concetto di “continuità Operativa dei Servizi”, grazie alla predisposizione di politiche di “Disaster Recovery” e di “Business Continuity” espressamente previsti dal legislatore, tali da garantire l’erogazione del servizio anche in casi di eventi che mettono a rischio il funzionamento di una parte dell’infrastruttura.

 

L’azienda, che vanta una lunga collaborazione con le Forze Armate, partecipa anche quest’anno alle celebrazioni per la “Giornata delle Forze Armate” e ha realizzato insieme a Cisco la copertura Wi-Fi dell’area del Circo Massimo.