Poste Italiane entra nel cloud computing. Accordo con SAP per progetti integrati

di |

Massimo Sarmi (Poste Italiane): ‘Le due società proporranno ad altri operatori postali nuovi applicativi e soluzioni integrate che saranno il risultato delle nostre competenze su piattaforme logistiche e know-how esclusivo nei sistemi operativi’.

Italia


Massimo Sarmi

Poste Italiane si prepara all’ingresso nel mercato Ict come fornitore di piattaforme tecnologiche e servizi di Cloud computing studiati per altri operatori postali e stringe un accordo di collaborazione con SAP, l’azienda leader nelle soluzioni software per il business. L’intesa per la realizzazione del programma di innovazione è stata siglata dall’Ad di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dall’Ad di SAP Italia, Agostino Santoni, nella cornice dell’Innovation Day promosso da SAP a Walldorf, il centro tedesco nei pressi di Francoforte in cui ha sede la società.

A breve entreranno a far parte dell’accordo i due player  tecnologici internazionali AccentureSELEX Elsag (Gruppo Finmeccanica).

 

“Si tratta di un accordo di grande prestigio che ci lega ad una leader del settore Ict – ha commentato l’Ad Sarmi – In questo modo le due società proporranno sul mercato ad altri operatori postali nuovi applicativi e soluzioni integrate che saranno il risultato delle nostre rispettive competenze in materia di piattaforme logistiche e di know-how esclusivo nel campo dei sistemi operativi”.

“Un connubio – ha concluso Sarmi – che aumenta la reputazione internazionale di Poste Italiane per l’innovazione nel mondo dei servizi logistico-postali “.

 

“La co-innovazione è sicuramente l’elemento strategico che guida quest’importante accordo con una delle più grandi aziende di servizi del nostro Paese, nostro partner di business da diversi anni”, ha commentato Agostino Santoni, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Una partnership che mette in condivisione le nostre competenze in ambito tecnologico e il loro profondo know how nel campo dei servizi per offrire soluzioni innovative e d’avanguardia anche in modalità cloud da mettere a disposizione a livello internazionale ad altri operatori, così come alle piccole e medie imprese e alle Pubbliche Amministrazioni locali in Italia”.

 

In particolare, l’accordo di collaborazione ha l’obiettivo di analizzare e mettere a punto soluzioni innovative nel campo dei servizi di Cloud computing, una forma avanzata di esternalizzazione dei sistemi informatici e delle piattaforme integrate ad uso di altri operatori postali, che si compie con la virtualizzazione delle informazioni dei servizi su internet, il cloud appunto, e la messa in comune delle risorse che possono essere condivise da imprese, privati o istituzioni che ne facessero richiesta nella modalità di un servizio on demand, caratterizzato da un’estrema flessibilità d’uso e dei costi di utilizzazione.

 

A questo capitolo di ricerca e sviluppo, si aggiunge la realizzazione di specifiche attività di business che Poste Italiane e Sap avvieranno congiuntamente per la fornitura al mercato postale dei prodotti e dei servizi Ict nati da questa collaborazione tecnologica.