DTT: il Regno Unito completerà lo switch-off il 24 ottobre 2012

di |

Secondo le stime fornite dalla stessa associazione, Digital UK dovrebbe chiudere le proprie attività con un risparmio di circa 53 milioni di sterline rispetto al budget inizialmente previsto.

Regno Unito


Mercato TV

Il Regno Unito ha annunciato la data dello switch-off definitivo. L’associazione Digital UK, che coordina le attività di transizione alla TV digitale, ha reso noto che la conclusione del passaggio alla DTT avverrà nel Regno Unito il 24 ottobre 2012. L’Irlanda del Nord sarà l’ultima regione a completare la transizione. Lo switch-off della capitale Londra, invece, avverrà qualche mese prima, il 4 aprile 2012. Intanto, tra il 27 e il 28 settembre, ha completato lo switch-off la regione dell’Oxfordshire, coinvolgendo 415 mila famiglie.

 

Secondo le stime fornite dalla stessa associazione, Digital UK dovrebbe chiudere le proprie attività con un risparmio di circa 53 milioni di sterline rispetto al budget inizialmente previsto. Gli ultimi dati rilasciati dall’Autorità Ofcom, relativi a marzo 2011, indicavano in 19 milioni (74% del totale) le famiglie dotate di TDT. La penetrazione della TV digitale, includendo tutte le piattaforme, si attestava al 93,4% sul totale delle famiglie TV e all’83,3% sul totale dei televisori presenti.

 

Intanto il la Tv pubblica BBC ha annunciato che sostituirà a breve il canale in Alta Definizione BBC HD con il simulcast del secondo canale generalista BBC Two, sia su piattaforma DTT (Freeview) sia su piattaforma satellitare (Freesat). Il lancio di BBC Two HD al posto del canale “ombrello” BBC HD (palinsesto autonomo che si componeva di programmi provenienti dai diversi canali del Gruppo) rientra nella più ampia strategia del broadcaster pubblico di ridurre i costi di programmazione e distribuzione di circa il 30% entro il periodo 2016/17.

 

A quella data, i costi finanziati dal canone per l’offerta in Alta Definizione non dovrebbero superare 2,8 milioni di sterline, secondo quanto stimato da BBC. Il risparmio, rispetto ai costi attuali, sarebbe di circa 2,1 milioni. Infine, entro il 2012, il gruppo dovrebbe lanciare una versione in Alta Definizione di BBC One Scotland, Wales e Northern Ireland.