Amazon apre il primo Centro di distribuzione in Italia

di |

Il nuovo Centro - uno dei 17 previsti nel 2011 in tutto il mondo - va ad aggiungersi all’esistente network dei centri di distribuzione oggi presenti in Regno Unito, Francia e Germania, da cui i prodotti vengono spediti in tutti i paesi europei.

Italia


Diego Piacentini

Amazon ha annunciato oggi l’apertura del Centro di distribuzione – circa 25.000 metri quadrati di superficie – a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza. Amazon quest’anno creerà centinaia di posti lavoro full-time e altri impieghi di natura stagionale.

L’impianto di Castel San Giovanni sarà il primo Centro di Distribuzione Amazon in Italia e consentirà all’azienda d’essere più vicina ai clienti italiani, potendo accorciare i tempi di spedizione e prepararsi al meglio per le imminenti vacanze natalizie. Il nuovo Centro – uno dei 17 previsti nel 2011 in tutto il mondo – va ad aggiungersi all’esistente network dei centri di distribuzione oggi presenti in Regno Unito, Francia e Germania, da cui i prodotti vengono spediti in tutti i paesi europei.

 

“Ci fa molto piacere annunciare oggi questo importante passo a meno di un anno dall’apertura del sito internet italiano. – ha commentato Diego Piacentini, Senior Vice President International di Amazon.com – Grazie al positivo riscontro ottenuto dai clienti italiani che hanno dimostrato di apprezzare la nostra offerta e servizi come Prime, che consente agli utenti di beneficiare della spedizione gratuita e di ricevere gli articoli entro due o tre giorni dall’ordine o, addirittura, in un solo giorno pagando un leggero sovrapprezzo. Da marzo a oggi abbiamo già assunto oltre150 collaboratori e continuiamo a selezionare nuovi candidati per far fronte al picco stagionale della domanda nel quarto trimestre. Ci aspettiamo di superare la soglia dei 350 prima di Natale. Le posizioni aperte, sia a tempo indeterminato che stagionali, sono diverse centinaia e si riferiscono a ruoli che vanno dal management al ricevimento, confezionamento e spedizione della merce”.

 

“Il centro di distribuzione italiano sta già lavorando a pieno ritmo – ha dichiarato Stefano Perego, General Manager Amazon Logistica Italia – e questa è l’ultima fase di un processo che abbiamo iniziato a marzo. Abbiamo già effettuato la prima consegna il 22 settembre a un cliente in Sicilia. Ciò che ci riempie di orgoglio è la possibilità di offrire posti di lavoro in un ambiente internazionale e soprattutto in Amazon, famosa in tutto il mondo per essere sinonimo di innovazione e di “ossessione” per il cliente. Ci onora in particolare poter offrire posti di lavoro in un momento di crisi e di generale perdita di fiducia da parte delle giovani generazioni. È soprattutto a loro che ci rivolgiamo, offrendo la possibilità di lavorare in un ambiente davvero dinamico, ricco di stimoli e di opportunità di crescita professionale. Tutti i processi, infatti, sono studiati e ottimizzati per ridurre al minimo i tempi di attesa del cliente. È affascinante scoprire come funziona realmente Amazon, cosa succede dietro le quinte del più grande sito mondiale di commercio elettronico, senza doversi allontanare dal proprio territorio”.