Wi-Fi: al MACRO di Roma internet gratuito grazie a Tooway

di |

Gli elementi del progetto: il kit satellitare, necessario per la connettività, è fornito da Open-Sky e gestito da Skylogic, i 6 access point per l’accesso wireless sono messi a disposizione da Wi-Next mentre il firewall è di SonicWall.

Italia


MACRO di Roma

Il wireless free è un segno della capacità degli enti di rinnovare il loro rapporto con il pubblico. In questo percorso la tecnologia satellitare è uno strumento d’appoggio che offre una serie di vantaggi quali la sicurezza di accesso alla rete, l’adattabilità alle più diverse situazioni e la velocità nell’installazione. Prova ne è la scelta  del MACROMuseo d’Arte Contemporanea di Roma (una delle esposizioni permanenti più importanti d’Italia) – di dotarsi del nuovo servizio satellitare a banda larga Tooway per rendere gratuito l’accesso alla rete.

 

Il servizio Tooway, spiega il Direttore Generale di Open-Sky Walter Munarini, “si conferma uno strumento altamente versatile e performante che si può installare in tutte le location, da quelle più remote che si trovano nelle zone isolate, fino al centro città, integrandosi perfettamente con tutte le tecnologie internet, come il wireless e il Wi-Fi”.

Tooway – ribadisce il Direttore – è adatto sia per l’uso domestico che per quello collettivo, e l’installazione al Macro, sintetizza proprio questa versatilità: l’innovazione della tecnologia all’interno del museo più moderno della capitale”.

 

Da oggi tutti i visitatori  possono navigare all’interno della struttura con il proprio dispositivo Wi-Fi, fino a 10 megabit al secondo di velocità. Proprio la  sede del museo, che rappresenta un centro di attività artistiche di rilevanza nazionale e internazionale, ha ospitato, il 31 maggio 2011, l’inaugurazione ufficiale del sistema Tooway. In quella data è entrato in servizio operativo KA-SAT, il satellite di Eutelsat che per primo in Europa trasmette dati ad alta velocità in banda Ka e che ha rivoluzionato il sistema delle comunicazioni digitali.

 

“L’accesso Wi-Fi nei luoghi pubblici è ormai da intendersi come un’utility e non più una comodity”, dichiara Nicola De Carne AD di Wi-Next.

Aggiungendo: “Grazie alla sinergia con Open-Sky oggi siamo in grado di portare il servizio Tooway in qualsiasi luogo in Italia. Il passaggio evolutivo sarà quello di creare applicazioni a valore aggiunto sulle reti Wi-Fi per consentire, ad esempio, il monitoraggio degli ambienti in massima sicurezza”. (Leggi Articolo Key4biz)

 

Gli elementi del progetto: il kit satellitare, necessario per la connettività, composto da una parabola e un modem, è fornito da Open Sky e gestito da Skylogic (controllata italiana di Eutelsat specializzata per i servizi a banda larga), i 6 access point per l’accesso wireless sono messi a disposizione da Wi-Next mentre il firewall per fornire la necessaria sicurezza durante la navigazione è di SonicWall.

 

Grazie alla sinergia tra queste società e alla tecnologia messa a disposizione, tutti coloro che visitano le sale del Museo possono comodamente collegarsi a Internet dal foyer, dalla caffetteria o dalla sala conferenze.

 

“Anche in questo caso – afferma Cristiano Cafferata, Country Manager per l’Italia e la Grecia di SonicWALL –  la combinata Wi-Next, Tooway e SonicWALL firewall UTM di nuova generazione hanno permesso di creare un ambiente semplice ma sicuro, che garantisce servizi di qualità in un ambiente dove non era possibile creare cablaggi. E’ stata una grande soddisfazione poter dimostrare che la sinergia di due vendor mondiali unita all’impegno di esperti nel settore Wi-Fi hanno generato un così funzionale sistema di accessi”.