Microsoft: nuova squadra Marketing and Operations per promuovere l’innovazione del Paese attraverso il cloud

di |

La struttura si focalizzerà su aziende, consumatori finali e partner con l’obiettivo di aiutarli a cogliere tutte le potenzialità della tecnologia con particolare enfasi sulle opportunità del cloud computing.

Italia


Silvia Candiani

Sarà Silvia Candiani a capitanare la nuova squadra Marketing & Operations di Microsoft, che si occuperà di accelerare l’adozione delle tecnologie innovative nel nostro Paese, con l’obiettivo di favorire la competitività delle imprese e la digitalizzazione della PA, dei cittadini e dei consumatori. In particolare, la squadra punterà a diffondere i benefici derivanti dal Cloud Computing presso le aziende di ogni dimensione e attraverso un’ampia rete di partner.

Il team di professionisti, che avrà il compito di sviluppare il business, le strategie marketing e competitive, le linee guida a livello commerciale, le relazioni esterne,  la Customer and Partner Satisfaction e le attività di Corporate Social Responsability della filiale italiana sia sul fronte business che consumer, sarà composto da Vieri Chiti, (Direttore della Divisione Office), Claudia Bonatti (Direttore della Divisione Windows), Luca Venturelli (Direttore della Divisione Server, Tools & Cloud) e Giovanni Zoffoli (sempre con l’incarico  di Direttore Enterprise Marketing).  Completano la squadra, sul fronte marketing, comunicazione e corporate social responsability, Massimo De Caro (Direttore Marketing Centrale), Chiara Mizzi (Direttore Relazioni Esterne), Pierluigi Mazzuca (Direttore Customer e Partner Experience) e Roberta Cocco, (Direttore Corporate Social Responsibility).

 

Il gruppo di professionisti, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Pietro Scott Jovane, coordinerà l’offerta delle soluzioni Microsoft verso il mercato e lavorerà a stretto contatto con le divisioni rivolte alle grandi, medie e piccole imprese, settore pubblico, partner e sviluppatori.

Oltre al Cloud il team continuerà a promuovere tecnologie e soluzioni già utilizzate da milioni di aziende e consumatori in Italia tra cui  le piattaforme Windows Client, i servizi Internet e il browser, il mondo della produttività con Office, che comprende le soluzioni di collaborazione e comunicazione unificata, le tecnologie server, dal sistema operativo alla business intelligence, fino alle gestione dei sistemi e delle infrastrutture aziendali. Completano il quadro le soluzioni gestionali della famiglia Dynamics.

 

La squadra cloud

 

Puntando a promuovere la competitività del tessuto economico nazionale nel suo complesso, il nuovo team intende sviluppare strategie e iniziative ad hoc per supportare il processo di evoluzione di aziende clienti e partner.

Obiettivi primari di quella che può essere definita la “Squadra Cloud” sono, quindi, l’identificazione di soluzioni mirate per le PMI, le grandi imprese e la PA per accelerare l’adozione del Cloud Computing. Fondamentale a questo scopo, inoltre, la collaborazione con l’ecosistema di partner con l’obiettivo di agevolarne l’evoluzione del modello di business verso il Cloud per contribuire insieme all’innovazione del tessuto economico italiano.

 

Oltre al nuovo team di professionisti, Microsoft ha definito un piano articolato di attività e iniziative sul territorio, volte a supportare le necessità delle aziende e dei partner con un approccio pratico e concreto.

Un esempio è rappresentato da Microsoft BizSpark, programma globale pensato per accelerare il successo delle aziende startup che offre agli imprenditori un accesso semplice e rapido alle versioni complete dei più recenti strumenti di sviluppo senza costi iniziali e con requisiti minimi; i Bootcamp, eventi territoriali per raggiungere i Partner proprio dove sviluppano il loro business e infine, sempre a livello regionale, gli eventi rivolti alle PMI dove vengono presentate le soluzioni Cloud.

Da novembre, inoltre, parte l’iniziativa Microsoft Cloud Day, un giorno al mese dedicato ai clienti delle Piccole e Medie Imprese per mostrare i vantaggi della tecnologia e la facilità di adozione del cloud computing. Durante questa giornata, che si svolgerà presso il Microsoft Innovation Campus, alcuni esperti mostreranno concretamente i benefici per l’azienda e la facilità di adozione di queste tecnologie.

 

“Questa nuova squadra porta con sé un duplice valore di innovazione e continuità, in quanto si focalizza sul nuovo paradigma del Cloud Computing e riconferma il costante impegno di Microsoft per promuovere l’evoluzione tecnologica del tessuto economico italiano”, ha commentato Pietro Scott Jovane.

“La competitività delle aziende italiane non può prescindere dall’innovazione tecnologica come strumento per ottimizzare efficienza ed efficacia di business e, nel nostro ruolo di IT provider, non vogliamo limitarci a fornire soluzioni, ma intendiamo affiancare le aziende nel proprio percorso di crescita aiutandole a comprendere a pieno il valore degli investimenti tecnologici. Ecco perché – ha concluso Jovane – puntiamo sul Cloud, che rappresenta un valido alleato, poiché consente di dotarsi in modo estremamente accessibile di soluzion avanzate, riducendo costi, tempi e complessità dei progetti IT e accelerando una crescita di lungo periodo”.