Tlc: Deutsche Telekom e France Telecom faranno ‘shopping’ insieme. Previsti risparmi per 1,3 mld di euro

di |

Le due società - che nel 2009 hanno unito le attività di rete mobile in Gran Bretagna, creando Everything Everywhere, il maggiore operatore del paese - sono alla ricerca di nuovi modi per risparmiare sui costi lavorando insieme sulle nuove tecnologie.

Europa


Renè Obermann

Ricevuto il via libera delle rispettive autorità nazionali, France Telecom e Deutsche Telekom hanno annunciato l’avvio delle attività di BUYIN, la joint venture che permetterà ai due ex monopolisti di ottenere risparmi per 1,3 miliardi di euro, derivanti dall’acquisto in comune di dispositivi, infrastrutture di rete e servizi.

Queste economie potenziali, attese nell’arco di tre anni, dovrebbero essere di almeno 900 milioni all’anno per l’operatore francese, mentre per DT dovrebbero attestarsi a 400 milioni a partire dal quarto trimestre del 2014.

 

La JV avrà unità operative sia in Francia che in Germania e sarà guidata da Volker Pyrtek, ex Chief Procurement Officer at Deutsche Telekom.

 

Le due società – che nel 2009 hanno unito le attività di rete mobile in Gran Bretagna, creando Everything Everywhere, il maggiore operatore del paese – sono alla ricerca di nuovi modi per risparmiare sui costi lavorando insieme sulle nuove tecnologie.

 

La creazione di questa joint venture permetterà la realizzazione di una organizzazione più efficiente nell’ambito degli acquisti e lo sviluppo di partnership più efficaci con i fornitori, oltre che il raggiungimento delle le necessarie economie di scala e l’offerta di un migliore servizio.

Più in la, le due società valuteranno di inserire nella JV le infrastrutture IT e altre aree sempre nell’ambito delle attività legate all’information technology e al cloud.