Apple tratta con la major di Hollywood e aggiorna la Apple Tv con la versione 4.4

di |

Gli utenti potranno vedere su iPad e iPhone i film acquistati nell’iTunes Store.

Stati Uniti


Apple Tv

Apple è in trattative con le major cinematografiche statunitensi per una serie di accordi che permetterebbero agli utenti che acquistano film nell’iTunes Store di guardarli in streaming su dispositivi come iPad o iPhone.

Le trattative, secondo quanto riporta il Wall Street Journal citando fonti ben informate, sono cominciate quando Apple ha lanciato iCloud, un servizio che offre una memoria remota simile per musica, foto e documenti. Non si sa ancora però quando il servizio verrà lanciato.

 

Sempre questa settimana, un consorzio di studi di Hollywood e società tecnologiche hanno lanciato un sistema di immagazzinamento dati remoto e di visione di film simile, conosciuto come UltraViolet. Apple non ha partecipato al consorzio di UltraViolet, come anche Walt Disney, che ha lavorato per un altro sistema di clouding chiamato KeyChest. I manager di Hollywood hanno promosso tali iniziative negli ultimi mesi, sperando di incrementare le vendite di film rendendo più facile la loro visione una volta acquistati. Con UltraViolet, per esempio, si può acquistare un film in Dvd o Blu-ray e guardarlo direttamente online.

 

Secondo uno Studio di Ihs Screen Digest, Apple vende più film online di qualsiasi altro rivenditore, detenendo circa il 66% della quota di mercato.

 

Intanto è stata aggiornata anche la Apple Tv con la versione 4.4. Questo update abilita il supporto a Photo Stream per la visualizzazione delle foto presenti su iCloud e ad AirPlay Mirroring per visualizzare sulla TV le schermate dell’iPad e dell’iPhone. Sono stati aggiunti anche altri contenuti multimediali come i canali dedicati all’hockey NHL e al Wall Street Journal. Aggiunto anche il canale dedicato ai trailer cinematografici.

Per visualizzare le foto presenti su Photo Stream è sufficiente inserire il proprio account iCloud nelle impostazioni della Apple TVv.

Apple ha anche modificato il codice in funzione di una migliore sicurezza chiudendo bug che in peculiari condizioni permettevano di accedere alle credenziali e causare crash e aggiunto tre nuovi temi per la proiezione di diapositive: Photo Wall, Flip-up e Shifting Tiles.