Applicazioni e tecnologie per il futuro. Gli esperti di IEEE a confronto

di |

Interviste video ai membri dell’associazione degli ingegneri elettrici ed elettronici e a Marko Delimar, direttore di IEEE Region 8.

Italia


IEEE

Quali applicazioni e nuovi servizi riusciranno a influenzare le nostre vite e a renderle migliori, grazie all’utilizzo della tecnologia?

Abbiamo approfittato del Direttivo di IEEE Italy Section e IEEE Region 8, che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi, per sentire alcuni professionisti, membri di IEEE, su temi chiave per il futuro della tecnologia, non lasciandoci sfuggire l’occasione per un confronto tra esperienze di diversi Paesi.

 

IEEE, acronimo di Institute of Electrical and Electronic Engineers (Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici) è un’associazione internazionale di scienziati professionisti, nata 127 anni fa con l’obiettivo di promuovere le scienze tecnologiche. Oggi annovera più di 320.000 membri in 150 nazioni. Region 8 include le regioni appartenenti a Europa, Medio Oriente e Africa. Esiste anche una sezione italiana, chiamata IEEE Italy Section.

 

Fondata nel 1884, l’IEEE è un’organizzazione non-profit, e attraverso i suoi membri è un catalizzatore di innovazione tecnologica, nelle aree come l’ingegneria informatica, l’energia elettrica, il settore aerospaziale, l’elettronica di consumo, la tecnologia biomedica e le telecomunicazioni. IEEE pubblica il 30 per cento della letteratura mondiale in ingegneria elettrica, computer e tecnologia di controllo, e tiene più di 300 importanti conferenze e 6.000 incontri locali annualmente.

 

Raffaele Barberio, Direttore di Key4biz, ha intervistato alcuni dei membri presenti all’incontro romano. In particolare, attraverso una speciale intervista “a mosaico”, ha messo a confronto le opinioni di cinque membri IEEE: Saurabh Sinha (Professor University of Pretoria), Costas M. Stasopoulos (Assistant Area Manager, Electricity Authority of Cyprus), Jozef Modelski (General Director Institute of Radioelectronics, Warsaw University), Ali H. El-Mousa (Vice Chair, IEEE Member Activities) e Martin J. Bastiaans (IEEE Region 8 Director-Elect 2011-2012.

Un’altra intervista, questa volta singola, è stata dedicata alla programmazione delle attività di IEEE Region 8 e ai temi dello sviluppo della tecnologia del futuro, grazie al contributo prezioso di Marko Delimar, Direttore di IEEE Region 8.

 

Vai alle interviste: