POAT-SI: in Calabria l’incontro tematico sul tema ‘Il Ciclo della Performance nella PA’

di |

12-13 Ottobre 2011 - Hotel Altafiumara Resort & Spa, Santa Trada di Cannitello, Villa S. Giovanni (RC)

Italia


eGovernment

Si terrà a Reggio Calabria il 12 e 13 ottobre 2011, il prossimo incontro tematico dedicato al ciclo delle Performance della PA organizzato dal POAT-SI, il Progetto di Assistenza Tecnica in materia di Società dell’informazione alle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) all’interno del PON GAT 2007-2013.

L’incontro si concentrerà sul ciclo di gestione della performance, istituito dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 di riforma della pubblica amministrazione, che si prefigge come il quadro di riferimento dell’azione delle amministrazioni.

 

Il ciclo di gestione della performance si articola in diverse fasi:

definizione e assegnazione degli obiettivi da raggiungere, valori attesi di risultato e rispettivi indicatori;

collegamento tra obiettivi e risorse;

monitoraggio in corso di esercizio e attivazione di eventuali interventi correttivi;

misurazione e valutazione della performance, organizzativa e individuale;

utilizzo sistemi premianti, secondo criteri di valorizzazione del merito;

rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai destinatari dei servizi.

 

Ognuna di queste fasi del ciclo di gestione della performance richiede conoscenze e competenze che ogni dirigente deve possedere.

 

Pertanto la riforma ha istituito anche un modello di governance della performance che prevede l’interazione di molteplici attori, quali gli Organismi indipendenti di Valutazione e la Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle amministrazioni pubbliche.

 

Nell’incontro organizzato dal POAT-SI insieme alla Regione Calabria, particolare attenzione sarà quindi rivolta ai sistemi informativi a supporto della misurazione e della trasparenza della PA, all’elaborazione del Piano della performance, agli strumenti di misurazione e valutazione, nonché alla Programmazione triennale ed agli strumenti di qualità.

 

La discussione del tema sarà arricchita da alcune esperienze significative già realizzate da enti locali in materia di performance, fra le quali: il Cruscotto direzionale delle performance per il controllo e la trasparenza della Provincia di Brescia; il Piano della Performance e il suo ruolo nel processo di programmazione e controllo del Comune di Piacenza; il Modello per la definizione e misurazione delle attività, dei processi e degli obiettivi di servizio in relazione al ciclo di gestione della performance nei Comuni realizzato dal CSI Piemonte.

 

Le attività del POAT-SI – diretto al rafforzamento delle competenze presenti nelle strutture delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza con particolare riferimento alle capacità di condurre le attività di programmazione, gestione ed attuazione dei programmi e dei progetti relativi all’eGovernment e alla Società dell’informazione – sono infatti propedeutiche alla realizzazione di gemellaggi fra Amministrazioni offerenti, che siano operanti nel territorio nazionale o comunitario ed abbiano realizzato esperienze significative e replicabili, e le Amministrazioni riceventi operanti nelle regioni in obiettivo Convergenza.

 

Per partecipare all’evento é possibile prenotarsi tramite il sito del POAT-SI.

 

Agenda del V Workshop POAT SI – Il Ciclo della Performance nella P.A.