Yahoo! spera di uscire dall’impasse puntando sui contenuti digitali. Alleanza strategica con ABC News

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News online e contenuti premium per arrivare a un pubblico di oltre 100 milioni di persone che mensilmente usano device mobili.

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Mentre incalzano le voci sull’interessamento della cinese Alibaba per Yahoo! (Leggi Articolo Key4biz), e continua la caccia al nuovo CEO dopo il licenziamento di Carol Bartz (Leggi Articolo Key4biz), la web company non si ferma e continua a diversificare la propria offerta, alla ricerca di nuovi equilibri magari sul mercato dei contenuti digitali.

Non a caso, la società ha stretto un’alleanza strategica con ABC News, per lanciare una piattaforma di informazioni che punta a un pubblico di 100 milioni di americani che mensilmente usano pc, tablet e smartphone.

Secondo i termini di questo accordo, ABC News diventa il primo fornitore di notizie online della web company.

 

La joint-venture ha lanciato il canale GoodMorningAmerica.com, che verrà trasmesso da Yahoo!, e una serie di video originali prodotti da ABC News per il web.

La prima esclusiva è stata l’intervista al presidente Barack Obama trasmessa ieri in diretta dalla Casa Bianca, diffusa in streaming contemporaneamente su Yahoo.com e ABCNews.com.

 

Le redazioni di ABC News e Yahoo News lavoreranno insieme per produrre informazioni premium e coprire i principali eventi d’attualità. Verranno anche fusi gli uffici di New York, Washington e Los Angeles.

Le regie pubblicitarie dei due gruppi proporranno offerte premium agli inserzionisti, costituiti da video online e operazioni di sponsorizzazioni specifiche per beneficiare della potenza di due forze commerciali.

L’attività di vendita verrà strutturata per sfruttare le possibilità esclusive di entrambe le società: ABC News si occuperà degli upfront, mentre Yahoo! gestirà le vendite per il resto dell’anno.  Grazie alla partnership verrà inoltre creata una nuova serie di programmi video digitali avanzati, con l’intenzione di estendere l’opportunità per gli inserzionisti di entrare in contatto con un’audience di alto livello e interessata in particolare alle notizie.

Le due società si son dette soddisfatte di questa alleanza che consente a Yahoo! di arricchire la propria offerta di informazione online grazie alle competenze giornalistiche del proprio partner, mentre ABC News allarga la propria audience affidandosi sulla distribuzione online di Yahoo.

 

“Yahoo! è impegnata a creare un insieme di contenuti all’avanguardia e personalizzati per i nostri utenti. La nostra stretta collaborazione con ABC News rafforza la posizione di Yahoo! come fonte di informazioni N. 1 online, migliorando significativamente i nostri già ricchi contenuti di informazione“, ha commentato Ross Levinsohn, Executive Vice President of Americas di Yahoo!. “ABC News e la vision di Ben Sherwood è completamente in simbiosi con la nostra. Insieme possiamo creare esperienze molto interessanti per gli oltre 100 milioni di utenti al mese, creando uno standard per il settore”.

 

In Italia, Yahoo! ha lanciato 4 canali video progettati e realizzati solo per gli utenti del nostro Paese (Wall Street For Dummies  – Yahoo! Finanza; Behind the Movies – Yahoo! Cinema; Yes, you can – Yahoo! Lifestyle; Celebrities Confessions – omg!).