Crisi economica? E chi se ne frega. In meno di un anno raddoppiano gli acquisti di Smart Tv negli USA

di |

La crisi costringe a stare a casa e a non poter spendere fuori? Gli Americani allora vogliono poter mettersi comodi davanti a una bella Smart Tv.

Stati Uniti


Smart Tv

La recessione non sembra preoccupare gli americani. Secondo una nuova Ricerca di Parks Associates, il numero di persone pronte a comprare una Smart Tv sarebbe raddoppiato in meno di un anno.

Stando ai dati del Report ‘Consumer Decision Process: Summer Update‘, quest’anno negli Stati Uniti un quarto delle famiglie dotate di connessione a banda larga intende acquistare un dispositivo web-based. In particolare, più di un decimo delle abitazioni broadband sta pianificando la spesa di una Smart Tv, in aumento del 6% rispetto al primo semestre dell’anno.

Queste famiglie rappresentano metà di quelle che prevedono un acquisto stimato in mille dollari per ogni dispositivo.

 

Tricia Parks, CEO di Parks Associates, ha commentato che “Le campagne pubblicitarie di produttori come Sony, Samsung e Vizio, hanno aumentato l’interesse e l’attenzione dei consumatori, facendo della connettività un must-have dei nuovi prodotti di elettronica di consumo”.

“Sono soprattutto i più giovani – ha aggiunto la Parks – che chiedono prestazioni extra dai nuovi televisori come l’accesso ai social network o a servizi di video on-demand o di intrattenimento in genere”.

 

Tuttavia quando si tratta di stimare l’importanza della connettività per alcuni device particolari, gli utenti valutano una tecnologia web-enabled su dispositivi come PVR, DVR o TiVo come più importante rispetto a funzioni simili sui propri televisori.

 

Il Report ha, inoltre, evidenziato che i consumatori hanno una forte preferenza per l’entertainment e il collegamento ai social network dai dispositivi web-based come lettori Blu-ray, console e Smart Tv.

In particolare, gli utenti chiedono di poter scaricare film e programmi Tv o vederli in streaming, così come l’accesso a Facebook e ai servizi di musica online.

 

Lo Studio evidenzia anche che il 19% delle case connesse alla banda larga intende acquistare un tablet. Tra questi, gli uomini più delle donne, probabilmente compreranno un tablet 3G e una pennetta per il collegamento a internet dal nuovo dispositivo.

Apple è il marchio di gran lunga preferito. Secondo le previsioni, entro la fine dell’anno più del 40% dei tablet acquistati sarà un iPad.