Internet via satellite: Eutelsat mette Tooway sul cammino più antico d’Italia. Il Tratturo Magno all’insegna dell’innovazione tecnologica

di |

Durante il percorso, che terminerà il 9 ottobre, tutti i collegamenti internet saranno possibili grazie al servizio internet via satellite Tooway.

Italia


Tratturo Magno

Da cinque anni il gruppo Tratturomagno e l’Associazione Mediterraid ripercorrono a piedi, insieme alle greggi e ai pastori l’antica strada, lunga 244 Km, che collega l’Aquila a Foggia, ricercandone le tracce e valorizzandone gli aspetti culturali, storici e paesaggistici. Quest’anno il passato si fonderà con il futuro. La società Eutelsat metterà a disposizione dell’iniziativa il nuovo sistema di collegamento internet via satellite Tooway, gestito da Skylogic, controllata del Gruppo per i servizi a banda larga.

 

Mediterraid è un tour automobilistico che si svolge periodicamente e che visita tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo per diffondere – tramite la produzione di documentari televisivi, servizi giornalisti, mostre fotografiche, incontri e conferenze – le risultanze delle ricerche effettuate ed evidenziare gli aspetti culturali, umani e sociali dei popoli costieri.

 

Grazie a una parabola di soli 77 cm installabile ovunque, l’Associazione Mediterraid effettuerà vari collegamenti in diretta web trasmettendo in streaming la partenza e l’arrivo della carovana di camminatori, armenti e pastori.

Saranno riprese anche delle immagini video dall’alto per mezzo di un drone telecomandato dotato di due webcam che grazie alla parabola Tooway saranno pubblicate  sui vari siti collegati.

La moderna tecnologia si metterà al servizio del passato, il gruppo in cammino potrà  infatti connettersi a internet da qualsiasi punto del percorso grazie al fuoristrada di appoggio della Associazione Mediterraid dotato del kit satellitare Tooway composto da una parabola, da un modem e da un computer.

 

Il tragitto toccherà l’Abruzzo, il Molise e la Puglia, attraversando zone in parte interessate dal terremoto del 2009 e tutte poco dotate di infrastrutture informatiche. Il nuovo sistema satellitare di Eutelsat è un’opportunità tecnologica per combattere l’isolamento di aree come queste in cui la connessione a internet è scarsa o assente del tutto, offrendo prestazioni simili a quelle della rete Adsl.

 

I partecipanti al Tratturo Magno sono partiti stamattina da Piazza Santa Maria di Collemaggio a l’Aquila. L’arrivo a Foggia è previsto per sabato 8 ottobre.

Per chi vorrà seguire la diretta streaming della partenza e dell’arrivo, gli appuntamenti sono sul sito tratturomagno.it.