Amazon presenta ufficialmente Kindle Fire. Dispositivo da 199 dollari che scombina le carte sul mercato tablet

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Presentato anche il nuovo eReader, Kindle Touch, da 99 dollari.

Stati Uniti


Kindle Fire

Oggi Amazon ha ufficialmente presentato a New York il Kindle Fire. Il nuovo tablet arriverà sul mercato per la metà di novembre, ma già da oggi può essere prenotato, e affiancherà la gamma degli eReader Kindle.

Il device, che renderà più difficile la vita dell’iPad di Apple (Leader del mercato dei tablet), ha uno schermo da 7 pollici, tecnologia touchscreen e una versione altamente personalizzata del sistema operativo Android di Google (Leggi Articolo Key4biz). Previsto anche l’accesso diretto all’app store di Amazon per guardare in streaming film e programmi Tv.

Il vantaggio innegabile sugli altri dispositivi già presenti sul mercato è il prezzo. Parliamo di soli 199 dollari contro i 499 dollari del nuovo iPad.

Inoltre Kindle Fire includerà Amazon Prime, un servizio che costa agli abbonati 79 dollari l’anno per poter accedere a una library di 11 mila movie e serie Tv (Leggi Articolo Key4biz).

 

Stamani in conferenza stampa, il CEO Jeff Bezos, ha detto ai giornalisti: “Ci siamo chiesti se c’era un modo per poter offrire tutte queste cose insieme (servizi web, Prime, Kindle e instant video e app store) in un unico prodotto. Sì, la risposta è stata Kindle Fire”.

 

Restano i dubbi sulle limitazioni tecniche del nuovo dispositivo e sulla scarsa attrattività delle app, soprattutto rispetto all’iPad.

Il tablet, per esempio, non è dotato di videocamera, di microfono e dispone solo di collegamento Wi-Fi.

 

Tuttavia l’analista Shawn Milne, di Janney Capital Markets, stima che nel quarto trimestre saranno spediti 2-3 milioni di tablet, possibilmente prima dell’arrivo del nuovo device da 10 pollici e doppio processore che potrebbe essere disponibile già dall’inizio del 2012.

 

Sembra che Amazon abbia scelto di seguire la stessa strategia che ha contribuito a trasformare il Kindle da dispositivo a esclusivo uso dei lettori di eBook, a prodotto più venduto nella storia del gruppo.

Con Kindle Fire, Amazon offre un tablet basic dal prezzo molto allettante, user friendly, che verrà sostenuto da un’intesa campagna pubblicitaria.

 

Il grande privilegio che Amazon avrà sui propri competitor, ha dichiarato Ken Sena di Evercore Partners, è sicuramente la possibilità di avere un sito che viene visitato regolarmente da milioni di utenti che quindi saranno esposti continuamente alla pubblicità del Kindle Fire.

Secondo Sarah Rothma Epps di Forrester Research, infatti, “la solidità del marchio Amazon, le sue risorse, i contenuti e le infrastrutture di cloud computing, ne fanno l’unico concorrente credibile di Apple” sul mercato dei tablet.

 

Amazon, grazie a Kindle, ha già dimostrato d’essere in grado di lanciare dispositivi di successo. Secondo Citigroup, il prossimo anno l’eReader contribuirà per il 10% alle entrate totali della società, vale a dire 6 miliardi di dollari.

Riguardo alla possibilità che il nuovo tablet possa minacciare le vendite di Kindle, in passato Bezos ha più volte ribadito la compatibilità dell’eReader con gli altri device, spiegando che non sono sostituibili e rispondono a esigenze diverse.

 

Stamani infatti è stato presentato anche un nuovo modello dell’eReader, il Kindle Touch. Il nuovo dispositivo, disponibile solo in bianco o nero, non avrà la tastiera rispetto al precedente Kindle. Il prezzo è di 99 dollari per la versione con collegamento Wi-Fi e 149 dollari per quella con 3G. La commercializzazione partirà dal 21 novembre.

Da oggi si potrà inoltre comprare un Kindle più economico, privo di tecnologia touchscreen, a 79 dollari.