Digitale terrestre: il Governo britannico avvia Piano per la Tv locale e nuovo canale HD

di |

In Francia, invece, France Télévisions punta sui servizi con standard HbbTV.

Europa


Antenne

Il Governo britannico ha predisposto il Piano, annunciato alcuni mesi fa, per la creazione di nuove televisioni locali (ad oggi praticamente assenti nel Regno Unito) sulla piattaforma digitale terrestre Freeview. Lo spettro che sarà messo a disposizione delle nuove emittenti deriverà da frequenze regionali “di intervallo” (geographic interleaved spectrum) e sarà gestito da un unico operatore di rete che avrà l’obbligo di trasportare i diversi canali. I costi per la costruzione della rete, stimati in circa 25 milioni di sterline, saranno coperti dalle risorse derivanti dal canone televisivo.

 

L’Autorità di regolamentazione Ofcom ha già individuato 65 aree che ritiene adatte, per risorse frequenziali disponibili e copertura, al lancio dei nuovi servizi locali. Le prime licenze potrebbero essere assegnate già entro la fine dell’anno. Nel frattempo, la stessa Ofcom ha aperto un bando di gara per l’assegnazione di uno “slot” sulla piattaforma digitale terrestre che consentirà la trasmissione di un quinto canale nazionale in Alta Definizione.

 

Intanto in Francia, la Tv pubblica France Télévisions ha annunciato il prossimo lancio di servizi interattivi Internet-delivered (Over the Top TV) attraverso la piattaforma digitale terrestre. Utilizzando lo standard franco-tedesco HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband Television), il gruppo offrirà l’accesso ai portali Web dei canali France 2 e France 4, che contengono servizi di informazione, servizi meteo, funzionalità di social networking e accesso alla EPG. Nei prossimi mesi il broadcaster dovrebbe ampliare ulteriormente la propria offerta interattiva su TDT. Servizi interattivi su standard HbbTV sono già stati lanciati, oltre che da France Télévisions, anche da ARD, ZDF, Pro7 e Arte tra gli altri.