Amazon: invito misterioso alla stampa. Mercoledì presenterà il nuovo tablet?

di |

Secondo Forrester Research, Amazon ha tutte le carte in regola per poter levare ad Apple la leadership del mercato.

Stati Uniti


Amazon

Grande attesa per l’evento di mercoledì a New York, quando Amazon potrebbe finalmente presente il nuovo tablet in grado di spodestare l’iPad di Apple.

L’invito ricevuto venerdì non fornisce alcuna precisazione riguardo alla conferenza stampa in questione e Amazon, d’altronde, non ha mai confermato la propria intenzione di lanciare un device mobile. Ma se i rumor che circolano da luglio fossero confermati, sarebbe la seconda incursione della compagnia nel mercato informatico, dopo l’eReader Kindle.

Secondo indiscrezioni, a ottobre dovrebbe essere lanciato il tablet marchiato Amazon che sarà più compatto e meno caro rispetto all’iPad di Apple. Equipaggiato con una versione di Android altamente personalizzata, sarà in vendita al prezzo competitivo di 249 dollari. Il nome sarebbe “Amazon Kindle” sebbene con il Kindle condivida solo il nome.

La notizia è stata data da un redattore di TechCrunch, che ha potuto toccare con mano il device, che sembra collocarsi a metà strada tra un Kindle e un tablet vero e proprio (Leggi Articolo Key4biz).

 

Il gruppo, che già concorre con Apple nella distribuzione online di libri, film e video, intensificherebbe così la competizione con il gruppo californiano, pioniere e leader incontestato sul mercato dei device mobili, con 9,25 milioni di tablet venduti nel secondo trimestre.

 

Finora nessun altro produttore è riuscito a prendere il posto di Apple. A metà agosto  Hewlett-Packard è stata addirittura costretta a ritirare dal mercato il proprio tablet TouchPad, lanciato a luglio, per via di vendite molto al di sotto delle previsioni.

 

Giovedì scorso, Gartner ha presentato le nuove stime per il prossimo anno nel quale si registra una nuova esplosione del mercato dei tablet, con un aumento del 62% a più di 103 milioni di unità, dopo che tra il 2010 e il 2011 abbiamo assistito a una triplicazione del comparto. Quest’anno l’iPad dovrebbe ancora rappresentare più del 73% del mercato mondiale.

 

Una grossa sfida, quindi, quella di Amazon che però potrebbe vincere.

 

Sarah Rothma Epps di Forrester Research ritiene, infatti, che “la solidità del marchio Amazon, le sue risorse, i contenuti e le infrastrutture di cloud computing, ne fanno l’unico concorrente credibile di Apple” sul mercato dei tablet.

Aggiungendo che “Se Amazon lanciasse un dispositivo da 300 dollari, supponendo che abbia scorte tali da soddisfare tutta la domanda, potrebbe vendere tra i 3 e i 5 milioni di tablet solo nel quarto trimestre”.