Rivoluzione Facebook: nuovo look, musica e app ‘sociali’ per un sito che vuole racchiudere la storia della nostra vita

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Presentate alla conferenza F8, le novità non mancheranno di fare discutere, ma intanto tengono banco sulla stampa di tutto il mondo.

Stati Uniti


Mark Zuckerberg

L’ingresso di Google nel campo dei social network ha certamente impensierito Mark Zuckerberg, che ieri – nel corso della conferenza F8 – ha presentato il nuovo ‘look’ di Facebook, che segue le modifiche ai profili già implementati la scorsa settimana, definendolo “la cosa più innovativa mai vista sul web”.

Si tratta però, questa volta, di una revisione più ampia, che verte principalmente sull’introduzione della ‘Timeline’ che trasforma il profilo in una sorta di diario che include “tutte le grandi storie già condivise in passato”.

Il ‘vecchio’ profilo si trasforma in una rivista con tanto di foto gigante in cima (guarda il video).

Scorrendo la pagina ricompaiono quindi i post, le foto, i luoghi visitati, le applicazioni usate e gli eventi del passato che possono, ovviamente, essere modificati e selezionati a piacimento degli utenti.

L’obiettivo, ha spiegato Zuckerberg alla platea, è quello di permettere agli oltre 750 milioni di iscritti di “raccontare la propria vita”, non più con la grafica ‘basic’ del passato, ma in forma molto più visiva, e così da non perdere i vecchi contenuti.

Zuckerberg enfatizza il concetto che con la ‘linea temporale’, il profilo diventa come la propria casa, con la possibilità di curarla personalmente, nascondere quello che non ci piace e fare in modo che rispecchi il più fedelmente possibile la nostra personalità.

 

Ma le novità non si fermano qui: ci sono anche nuove app e nuovi modi per esprimere il proprio apprezzamento sui contenuti: scompare il semplice ‘mi piace’ e vengono introdotti nuovi modi di interagire con in contenuti della rete, che vanno quindi ad alimentare le nuove applicazioni.

Il nuovo ‘open graph’ – ha spiegato il Zuckerberg – permetterà di creare un profilo ancora più “social”: sarà possibile, in pratica, vedere in real time (attraverso un grafico a forma di ragnatela) non solo i programmi televisivi, i film o la musica che gli amici stanno vedendo o ascoltando (guarda il video), ma anche i libri che hanno letto, le amicizie che hanno stretto, le ricette che hanno cucinato. Il tutto grazie anche agli accordi siglati nei mesi scorsi con Spotify, Hulu e Netflix, ma anche – per le app ‘lifestyle’ – con Nike Gps, Ticketmaster, Eventbrite e StubHub.

 

Per avere una visione immediata di quello che gli amici fanno, ascoltano o vedono, è stato introdotto anche il ‘ticker’, un menu posto in alto a destra sulla pagine e che diventa un elemento centrale della nuova modalità di condivisione.

Ogni ticker permette infatti di condividere le azioni e i contenuti dei nostri contatti.  Un’opportunità non solo per gli utenti, che possono avere un colpo d’occhio immediato sulle attività dei contatti, ma anche per i giornali, con molte grandi testate – Washington Post in prima fila – già pronte ad abilitare la lettura ‘social’

 

Per consentire agli utenti di esprimersi con tutto il loro estro, è stato quindi passato a 5 mila, non più 500, il limite dei caratteri utilizzabili per aggiornare il proprio stato.

 

La nuova versione di Facebook dovrebbe essere disponibile dal 30 settembre, ma il sito TechCrunch rivela come anticipare l’aggiornamento del proprio profilo in anteprima privata.

 

Sicuramente si discuterà, nei prossimi giorni, di queste novità, si polemizzerà sul rispetto o meno della privacy, ma – se tutte le maggiori testate internazionali danno tanto spazio alla notizia – è perché in fondo Facebook ha davvero introdotto una rivoluzione nella vita di chi lo usa. e chi vuole preservare la sua vita privata dagli occhi indiscreti, può sempre starsene a distanza.