NGN & WI-FI promossi dalla PA: il 26 settembre Convegno Lepida a Bologna

di |

La giornata sarà occasione di confronto e approfondimento su ruolo e prospettive dei principali attori del territorio nazionale e regionale, nonché sulle possibilità di sinergia tra pubblico e privato.

Italia


Gianluca Mazzini - Dg Lepida

Reti di nuova generazione a banda ultralarga e Wi-Fi tra partecipazione e lotta al digital divide promosso dalla Pubblica Amministrazione saranno al centro del Convegno organizzato da Lepida che si terrà il 26 settembre a Bologna presso l’Oratorio San Filippo Neri (Via Manzoni 5).

Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida, ha dichiarato a Key4biz che “Nel settore strategico delle TLC, la Regione Emilia-Romagna ha identificato per il 2012 due nuovi ulteriori indirizzi: WI-FI nei Comuni del territorio e NGN per banda ultralarga. Il 26 settembre sarà un momento di incontro fondamentale tra i vari attori che sono e saranno i protagonisti di un supporto pubblico-privato per lo sviluppo di NGN e WI-FI sul territorio. Lepida, braccio operativo della Regione, cercherà di favorire il massimo sviluppo territoriale possibile di queste tecnologie”.

La sessione mattutina è dedicata alle Reti di nuova generazione a banda ultralarga (NGN) e intende creare momenti di confronto e di approfondimento sul ruolo e sulle prospettive dei principali attori del territorio nazionale e regionale, nonché sulle possibilità di sinergia tra pubblico e privato.

 

Su ‘Quadro nazionale e prospettiva territoriali‘ interverranno: Gabriele Falciasecca, presidente di Lepida; Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida; Salvatore Lombardo, direttore generale Invitalia; Mario Frullone, direttore ricerche FUB.

Successivamente su ‘Enti e territori‘ parteciperanno: Francesco Vatalaro, Comitato NGN Italia; Achille De Tommaso, Presidente ANFoV; Graziano Delrio, vicepresidente nazionale ANCI; Mario Groff, direttore tecnico di esercizio Trentino Network.

La parola passerà, quindi, agli operatori: Gianfranco Ciccarella, responsabile NGAN & Partnership Telecom Italia; Giorgio Proietti, responsabile strutture territoriali Fastweb; Roberto Vancini, direttore generale Acantho. Prevista anche la presenza di Wind.

 

Nel corso della sessione si terrà, alla presenza dell’assessore regionale Alfredo Peri, la premiazione dei vincitori del Concorso “1Giga al secondo…secondo Te!” che ha prodotto alcune interessanti proposte sui possibili utilizzi della banda ultralarga.

 

La sessione pomeridiana è dedicata al Wi-Fi promosso dalla PA per discutere le diverse politiche di approccio a un tema delicato che impatta svariati ambiti quali la partecipazione pubblica, la lotta al digital divide, la normativa italiana, mettendo a confronto le principali esperienze e soluzioni messe a disposizione dagli attori piccoli e grandi sul mercato.

Su ‘Nuovi scenari nazionali e territoriali‘, interverranno Franco Grillini, consigliere Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna; Gianluca Mazzini e Gabriele Falciasecca di Lepida; Emanuele Fidora, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

 

Analizzeranno le ‘Esperienze di Wi-Fi municipale‘ Paolo Gandolfi, assessore Comune di Reggio Emilia; Matteo Lepore, assessore Comune di Bologna; Chiara Sapigni, assessore Comune di Ferrara; Carlo Battisti, assessore Comune di Cesena.

 

Su ‘Mondo privato: esperienze e soluzioni a confronto‘, prenderanno la parola Luca Giglioli, facility manager GooMobile; Giovanni Guerri, presidente Guglielmo; Donato Rocchi, direttore vendite e marketing Acantho; Federico Filippi, presidente Ikalia.