Microsoft. Steve Ballmer incita gli sviluppatori a puntare su Windows 8: ‘Già scaricate 500 mila copie della preview’

di |

Ballmer ha invitato gli sviluppatori a concentrare i loro sforzi creativi su Windows perché, ha detto, ‘Non c’è telefonino, non c’è tablet, non c’è sistema operativo sul pianeta, oltre a Windows, a essere presente in oltre 350 milioni di dispositivi'.

Stati Uniti


Steve Ballmer

A sorpresa, anche il Ceo di Microsoft, Steve Ballmer, è salito ieri sul palco della Build Conference, in California, per sottolineare l’importanza del lancio di Windows 8 (Leggi articolo Key4biz). La preview del nuovo sistema operativo, ha affermato, sarebbe già stata scaricata in 500 mila copie, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

Alla fine di una presentazione durata un’ora e mezzo – incentrata sul Windows Server 8 e sui nuovi strumenti di sviluppo – Ballmer è salito sul palco anche per invitare gli sviluppatori a concentrare i loro sforzi creativi sulla piattaforma Windows perché, ha detto: “Non c’è telefonino, non c’è tablet, non c’è sistema operativo sul pianeta, oltre a Windows, a essere presente in oltre 350 milioni di dispositivi”.

 

Microsoft, certo, può sempre contare su un nutrito stuolo di sviluppatori per le sue diverse piattaforme, in particolare per il sistema operativo desktop, ma al momento l’attenzione è tutta concentrata sui dispositivi mobili, che crescono a una velocità superiore rispetto ai Pc.

“Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere con Windows 8”, ha affermato Ballmer, sottolineando che, anche se gran parte del sistema operativo è già pronto, la società sta ancora lavorando sui servizi che lo accompagneranno e sull’integrazione dei sistemi basati sui chip ARM.

“Non sarà Intel o ARM – ha chiarito – ma ARM e Intel”, ha aggiunto.

 

Windows 8, secondo il Ceo, permetterà a Microsoft di cogliere tutte le opportunità legate ai servizi cloud e all’ascesa dei dispositivi mobili di nuova generazione.

“Il nostro approccio verso queste nuove opportunità è tutto centrato su Windows. Non si tratta di fare qualcosa di nuovo, ma solo di ripensare, ricostruire, riconsiderare Windows”, ha spiegato alla platea.

 

Da qui, Ballmer ha proseguito il suo discorso soffermandosi sugli sforzi dell’azienda su Windows Phone, Windows Live e altre aree del business e promettendo che altri servizi cloud, come Bing e Office 365, saranno aperti agli sviluppatori.

 

“Stiamo riconvertendo tutto quello che facciamo e questo aprirà opportunità senza precedenti per gli sviluppatori”.

“Scommettere su noi stessi – ha aggiunto – è una parte essenziale di quello che facciamo”.

 

A differenza di Apple, che nel corso di questi anni ha lanciato diversi sistemi operativi e dispositivi indirizzati a soddisfare esigenze specifiche, Microsoft ha una visione completamente diversa, che nel corso della Build è stata più volte riassunta nell’espressione ‘soluzione senza compromessi’.

Il nuovo Windows sarà adatto ai Pc come ai tablet e permetterà agli utenti di gestire applicazioni complesse sullo stesso dispositivo che nel tempo libero usano per giocare o per leggere un eBook.

“Sarà questa la visione che guiderà lo sviluppo di ogni prodotto Microsoft”, ha detto ancora Ballmer rivolgendosi agli sviluppatori.

“E’ il giorno e l’era degli sviluppatori, degli sviluppatori Windows. Andiamo avanti insieme e cerchiamo di cogliere tutte le opportunità”, ha concluso.