4G: le tecnologie Alcatel-Lucent nelle prime due reti pilota di Telefonica in Spagna

di |

Il lancio a Madrid e a Barcellona di una rete pilota permetterà di esplorare il potenziale della nuove tecnologie in vista dell’introduzione dei servizi su scala nazionale.

Spagna


Alcatel-Lucent LTE

Saranno basate sulle tecnologie LTE di Alcatel-Lucent le prime due reti pilota pre-commerciali che l’ex monopolista spagnolo Telefónica lancerà a Madrid e a Barcellona.

La sperimentazione – che permetterà il varo della prima rete 4G wireless in Spagna – consentirà di testare una pluralità di servizi e applicazioni basate sulle velocissime connessioni Internet offerte dalla tecnologia 4G/LTE e di verificare i vantaggi complessivi della tecnologia in termini di costo e prestazioni.

 

La tecnologia 4G LTE offre un’esperienza Internet mobile comparabile alle più veloci connessioni su rete fissa e apre la strada a una vasta gamma di servizi come video ad alta definizione, musica in streaming, videogiochi in mobilità, accesso al web ad alta velocità, anche per social network, anche in movimento.

Alcatel-Lucent gode in questo campo di una vasta esperienza – avendo già sviluppato e lanciato negli Stati Uniti la più grande e avanzata rete 4G LTE al mondo – e metterà a disposizione di Telefonica una soluzione 4G LTE completa, comprensiva delle stazioni radio base LTE, dell’Evolved Packet Core (EPC) wireless interamente IP e di risorse di gestione dei dati d’utente basate sul suo portafoglio IMS (IP Multimedia Subsystem).

Il vendor franco-americano si occuperà di gestire e mantenere la rete per conto dell’operatore spagnolo, permettendo a quest’ultimo di concentrarsi sullo sviluppo dei servizi per i suoi clienti, facendo leva nello stesso tempo sull’esperienza di gestione delle operazioni su scala mondiale di Alcatel-Lucent.

 

Secondo Stephen Carter, President EMEA di Alcatel-Lucent, “…con questo progetto, Telefónica compie un importante passo avanti nei piani per la transizione verso il 4G in Europa e per l’offerta di un’esperienza di broadband wireless senza precedenti per gli utenti spagnoli”.

 

Per le reti 4G spagnole, Alcatel-Lucent utilizzerà la tecnologia LightRadio, che permette una drastica riduzione dei costi, della complessità tecnica e dei consumi elettrici delle reti mobili, e metterà a disposizione di Telefónica  anche il supporto dell’ngConnect Program, un’iniziativa internazionale che raccoglie aziende specializzate negli apparati, nelle applicazioni, nelle reti e nei contenuti, per accelerare la messa in campo di servizi e applicazioni di nuova generazione.