Brevetti: si estende anche alla Francia la battaglia tra Samsung e Apple

di |

La società coreana ha presentato una causa per violazione di brevetti anche a Parigi. La prima udienza è fissata per dicembre.

Francia


Giustizia

E’ ancora battaglia per i brevetti tra Apple e Samsung, con il gruppo coreano che, stavolta, ha intenzione di trascinare Apple davanti a un tribunale parigino.

Lo scorso 8 luglio, la società produttrice dei Galaxy ha presentato un ricorso presso il tribunale di grande istanza di Parigi per violazione di tre brevetti relativi alla tecnologia mobile di terza generazione Umts (l’EP 373, l’EP 404, e l’EP 269).

La denuncia coinvolge tutti i dispositivi mobili 3G di Apple (l’iPhone 3G, 3GS, 4G) e l’iPad 3G e ricalca quella presentata ad aprile negli Usa, che a sua volta seguiva altre tre cause intentate contro la società americana a Seul, Tokio e in Germania.

Nei documenti depositati al tribunale di San Jose, California, Samsung ribadiva quanto già sostenuto negli altri procedimenti e cioè che Apple avrebbe violato 10 brevetti – relativi “a innovazioni fondamentali che aumentano l’affidabilità, l’efficienza e la qualità dei dispositivi e migliorano l’interfaccia degli smartphone e di altri prodotti”.

I brevetti, oltre che alla riduzione di potenze durante il trasferimento dati, alla tecnologia 3G per l’ottimizzazione e la riduzione degli errori durante la trasmissione dei dati e alle tecnologie di comunicazione wireless, riguardano le tecnologie che consentono di telefonare e navigare internet nello stesso momento, che migliorano l’invio di messaggi e allegati, che riducono le interferenza tra dispositivi e aumentano la capacità delle reti.

La società di Steve Jobs, dal canto suo, alcuni giorni prima aveva accusato il partner – Apple è il maggior cliente di chip, schermi e altri componenti Samsung dopo la giapponese Sony – di aver copiato palesemente il design e le tecnologie dell’iPhone e dell’iPad nei suoi smartphone e tablet della serie Galaxy, presentando denunce, oltre che in California, anche in Germania, Paesi Bassi, Giappone, Corea del Sud e Australia.

Le due società, ormai, sono l’una contro l’altra nelle aule dei tribunali di nove diversi paesi.

Al momento, Apple non ha reagito a questa nuova denuncia presentata in Francia e per la quale la prima udienza è stata fissata a dicembre.

E’ comunque Apple ad aver segnato le prime vittorie: in Germania, i giudici hanno dato ragione al gruppo californiano, vietando la commercializzazione nel Paese del tablet Samsung Tab 10.1, in quanto troppo simile all’iPad (leggi articolo Key4biz).

Allo stesso modo, Apple ha ottenuto il rinvio del lancio del tablet in Australia, mentre nei Paesi Bassi la giustizia ha vietato la vendita dei tre modelli smartphone Galaxy S, S2, e Ace.

La scorsa settimana, intanto, il Senato americano ha approvato la riforma del sistema di assegnazione dei brevetti, che dovrebbe contribuire a limitare il numero di cause legate alla proprietà dei brevetti (Leggi articolo Key4biz).