Olimpiadi di Londra: da Eutelsat soluzione per garantire la qualità del servizio DVB

di |

In questa iniziativa la società avrà accanto i broadcaster, gli operatori satellitari e tre associazioni internazionali, WBU-ISOG, GVF, sIRG.

Mondo


Eutelsat

Eutelsat ha lanciato un’iniziativa globale per garantire l’alta qualità della trasmissione satellitare DVB, vista la crescente domanda da parte degli utenti e la conseguente necessità di risorse tecnologiche per erogare i servizi.

Il progetto sarà pronto per le prossime Olimpiadi Londra (27 giugno – 12 agosto), quando tutti saranno concentrati sull’industria televisiva e su ciò che sarà in grado di offrire ai miliardi di telespettatori che guarderanno l’evento sportivo.

In questa iniziativa Eutelsat avrà accanto i broadcaster, gli operatori satellitari e tre associazioni internazionali, World Broadcasting Unions-International Satellite Operations Group (WBU-ISOG), GVF (Global VSAT Forum) e sIRG (satellite Interference Reduction Group).

Dal 30 giugno, la tecnologia Carrier Identification sarà integrata nei parametri SNG e DVB così da rendere più efficiente l’identificazione di trasmissione via satellite e accelerare il coordinamento con le stazioni terrestri.

I principali operatori hanno già apportate modifiche rilevanti per migliorare i servizi di broadcasting.

Andrew Wallace, Direttore operativo di Eutelsat, ha dichiarato che questa iniziativa consentirà di offrire ai clienti una maggiore qualità delle trasmissioni.

“Il piano – ha aggiunto Wallace – evidenzia come l’industria continua a crescere e come, grazie alla collaborazione, le nuove tecnologie possono essere sfruttate per mantenere quegli standard elevati che i broadcaster si aspettano”.

Le tre associazioni, in una nota congiunta, hanno commentato che la Carrier Identification è un importante esempio di ciò che è realizzabile attraverso la cooperazione attiva tra broadcaster, fornitori di servizi e operatori satellitari. E rientra in una più ampia visione per elevare gli standard di qualità per la trasmissione satellitare.