eBook: Amazon pronta a lanciare il Netflix dei libri

di |

La società sarebbe in trattative con i maggiori editori per lanciare un servizio di lettura in streaming.

Mondo


Kindle

Amazon sarebbe in trattative con le principali case editrici per lanciare un servizio simile a Netflix per gli eBook, che consentirebbe agli utenti di avere in formato digitale tutti i libri presenti nel vasto catalogo del gruppo, pagando un abbonamento annuo.

I contenuti di questo accordo non sono ancora chiari ma, secondo alcune fonti, non tutti gli editori condividerebbero il progetto perché leverebbe valore ai libri e potrebbe creare dissidi con altri rivenditori.

Ma altri credono, invece, che si potrebbe creare una libreria con titoli meno recenti accessibile ai clienti di Amazon Prime, che attualmente consente di vedere film e programmi Tv pagando 79 dollari l’anno.

Secondo le indiscrezioni, Amazon sarebbe pronta a versare un lauto compenso agli editori che parteciperanno al progetto e, dalla sua, è pronta a limitare il numero dei libri che mensilmente i clienti di Amazon Prime possono leggere gratuitamente.

La nuova offerta permetterebbe dunque ad Amazon di essere uno dei primi gruppi a offrire un servizio simile. Ci sono stati altri tentativi da parte di alcune società ma che non hanno portato a nulla di concreto.

Amazon potrebbe, invece, riuscire in questa impresa grazie ai favori delle case editrici e soprattutto a un marchio già affermato nel mondo dei libri digitali.

La compagnia non ha voluto rilasciare alcun commento ma, secondo le fonti, il servizio potrebbe essere disponibile per novembre in contemporanea con il lancio di un nuovo tablet, destinato a concorrere con l’iPad di Apple, al prezzo competitivo di 249 dollari (Leggi Articolo Key4biz).

Al momento non si conoscono i nomi degli editori coinvolti nell’operazione che comunque indica che i retailer sono alla ricerca di nuovi canali di distribuzione dei contenuti digitali, visto che sono sempre di più gli utenti che guardano la Tv e leggono libri su computer, tablet e dispositivi elettronici.