Amazon lancia la sfida ad Apple e Google: a novembre un tablet da 249 dollari

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Il dispositivo sarà più piccolo rispetto all’iPad e molto simile al PlayBook della RIM.

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Amazon Tablet

A novembre arriverà sul mercato il tablet marchiato Amazon che sarà più compatto e meno caro rispetto all’iPad di Apple. Equipaggiato con una versione di Android altamente personalizzata, sarà in vendita al prezzo competitivo di 249 dollari. Il nome sarebbe “Amazon Kindle” sebbene con il Kindle condivida solo il nome.

La notizia arriva da un redattore di TechCrunch, che ha potuto toccare con mano il device, che sembra collocarsi a metà strada tra un Kindle e un tablet vero e proprio.

Dotato di uno schermo a colori da 7 pollici (circa 18 cm) retroilluminato multitouch – più piccolo rispetto all’iPad e più simile al PlayBook di RIM – questo dispositivo sarà in grado di leggere file musicali o film in streaming senza dover fare il downloading.

Il tablet di Amazon avrà un multi-touch a due dita, chip a singolo core, 6GB di storage, nessuna fotocamera e nessun bottone fisico in vista. Il nuovo tablet di Amazon, inoltre, dovrebbe essere fortemente improntato al cloud, per salvare diversi contenuti senza pesare sull’economia dello spazio disponibile per lo storage; la schermata iniziale poi mostra un’anteprima dei contenuti salvati sul tablet mentre la barra di stato conterrà informazioni e potrà diventare il canale con il quale il dispositivo comunica all’utente eventuali aggiornamenti disponibili.

La novità principale del tablet Amazon è Whispernet, il wireless network di Amazon, sfruttato finora solo dal Kindle 3G per seguire la lettura e sottolineare gli eBook via Whispersync. La tecnologia Whispersync mira, inoltre, ad offrire dati on-demand senza necessità di piani tariffari 3G addizionali.

L’altra novità del Kindle tablet sarà un’altra, e cioè di effettuare lo switch alla modalità e-Ink per chi è all’aperto e vuole utilizzare il tablet solo come eReader.

La compagnia prevede di offrire gratuitamente a chi compra il tablet il servizio Amazon Prime che consente di vedere video online pagando un abbonamento annuo di 79 dollari. Non c’è traccia di Google apps ma solo di una profonda integrazione con i servizi dell’azienda, il che conferma che in questo caso Google è fuori dai giochi.