IFA 2011: innovare per resistere. Dagli ultrabook ai nuovi sistemi operativi mobili per rilanciare il mercato hi-tech

di |

iPad, iPhone e Android hanno rivoluzionato il mercato. I player sapranno raccogliere la sfida dell’innovazione?

Germania


IFA di Berlino

Dal 2 al 7 settembre Berlino ospiterà le maggiori società dell’hi-tech nella 51a Edizione dell’IFA, il secondo salone mondiale del settore dopo il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

Un appuntamento imperdibile per i player di questo mercato, specie a seguito di quest’estate che ha registrato importanti mutamenti come l’acquisto di Motorola da parte di Google, la programmata cessione della divisione pc di Hewlett-Packard, l’uscita di Steve Jobs da Apple sulla scia di risultati finanziari definiti storici…

“Negli ultimi anni – ha commentato Ariane Bucaille di Deloitte – l’industria è stata rivoluzionata dal successo degli smartphone e dei tablet ma soprattutto dalla diffusione capillare di internet”.

Il risultato, ha sottolineato l’analista, è che il mercato s’è diviso in due fronti: da un lato quelli che hanno saputo raccogliere le nuove sfide, come Apple che vanta tassi di crescita impressionanti, e dall’altro coloro che invece sono rimasti al palo.

Sono, infatti, tanti gli attori che adesso stanno tentando di riposizionarsi nella catena di valore, pure se questo significherà dover prendere decisioni radicali.

Nokia e RIM sono in piena ristrutturazione, Sony e Acer mostrano perdite record… i rischi sono gravi e numerose società rischiano di affondare nel lungo termine.

“Le operazioni di fusione-acquisizione saranno sicuramente tante”, ha indicato Jean-Laurent Poitou di Accenture, “anche perché ci sono alcune società del settore, come Apple, Samsung o Microsoft, che dispongono di ingenti risorse”.

Per i mesi a venire dobbiamo, quindi, aspettarci altre importanti novità nell’hi-tech. Una cosa è però imprescindibile: i player devono puntare sull’innovazione. E qui sorge il problema.

In questi ultimi anni, le novità più grosse sono arrivate da Apple, pensiamo all’iPad o all’iPhone, o da Google con Android.

Gli attori tradizionali dell’hi-tech hanno lanciato pochi prodotti con il risultato che adesso sono in grande difficoltà.

Nel 2° trimestre, le vendite di Pc al livello mondiale non sono aumentate che del 2,3% mentre quelle dei televisori sono scese sotto l’1% dopo anni di crescita.

L’IFA di Berlino sarà l’occasione di veder apparire nuovi orizzonti? Si attendono differenti annunci riguardanti i tablet.

Sony dovrebbe svelare le caratteristiche e il prezzo dell’S1, il primo dei suoi touch pad, Samsung e Toshiba potrebbero presentare nuovi modelli. Ma le maggiori perplessità riguardano la capacità di questi nuovi device mobili di concorrere con l’iPad. Stesso scetticismo per il 3D, che on riesce ancora a decollare.

Resta l’incognita dell’ultrabook, un pc superleggero e sottile su cui Intel ha investito ingenti risorse, e destinato a concorrente con i touch pad, i cui primi modelli dovrebbero essere presentati proprio nel Salone di Berlino.

Le principali innovazioni potrebbero infatti essere tutt’altro che ‘soft’. Oltre allo sviluppo dei servizi Cloud, la più grossa sorpresa potrebbe arrivare dai sistemi operativi.

In attesa di conoscere il futuro del WebOs di Hewlett-Packard (Leggi Articolo Key4biz) che potrebbe, secondo le indiscrezioni, essere ceduto a Samsung, Microsoft potrebbe proprio durante l’IFA svelare la nuova versione del Windows Phone 7, battezzato Mango.