Le ‘quattro giornate’ di Palermo: i player europei dell’Ict a confronto sul digital divide

di |

Apre domani il grande evento internazionale FITCE, con i contributi di 150 speaker tra aziende, OTT, università, istituzioni e organismi di regolamentazione.

Italia


Andrea Penza

Aprirà domani il cinquantesimo Congresso internazionale FITCE, Federazione degli Ingegneri e dei professionisti dell’Ict e Media dell’Unione Europea, su un tema chiave sotto il profilo strategico, economico, tecnologico e finanziario: come colmare il Digital Divide mutevole?

Il grande evento annuale chiuderà il 3 settembre. FITCE e il suo ramo italiano, ovvero l’Associazione Italiana per la Tecnologia dell’Informazione e delle comunicazioni (AICT), hanno deciso di festeggiare il significativo traguardo dei 50 anni a Palermo, città che ha assunto un ruolo rilevante nelle telecomunicazioni italiane e, più in generale, in quelle di tutto il bacino del Mediterraneo. Saranno presenti circa 150 speaker, tutti i membri e i Paesi della FITCE nonché esperti provenienti dall’area mediterranea.  

Per molti anni l’appuntamento è stato chiamato “Le giornate europee di telecomunicazioni”; oggi più che mai l’evento rappresenta un punto d’incontro per lo scambio di informazioni, idee e opinioni nella comunità europea Telco.

 
Le intense sessioni dei lavori saranno ospitate presso l’antica sede del Rettorato dell’Università di Palermo, e costituiranno una importante opportunità professionale per tutti gli operatori del settore delle telecomunicazioni europee, all’insegna di un confronto continuo e ai massimi livelli sui trend futuri stimolati dal processo di convergenza delle comunicazioni fisse e  mobili e sulle differenze nei diversi Paesi.

 

Il superamento del digital divide, la regolazione della net neutrality e lo sviluppo diffuso delle città intelligenti  (le cosiddette smart city) – dichiarano Andrea Penza, Presidente FITCE e Maurizio Mayer, Presidente AICT – rappresentano tre fra le più importanti iniziative di settore che vedono attualmente impegnati gli attori principali del mondo delle telecomunicazioni, dalle istituzioni quali il MiSE, l’AGCOM e gli Enti locali ai privati. Eppure queste tre realtà, che a prima vista sembrano vivere di luce propria, sono di fatto fortemente interconnesse fra di loro e presentano un forte denominatore comune:  la digitalizzazione e la dematerializzazione di gran parte dell’informazione che regola quotidianamente la nostra vita sociale con un impatto a dir poco sconvolgente. E tutto questo grazie alla capillare diffusione della rete Internet ed al suo impressionante utilizzo da parte di miliardi di persone in tutto il nostro pianeta  tramite connessioni fisse e sempre più mobili“.

 

Le assise palermitane vedranno confrontarsi la maggior parte degli stakeholders di riferimento nell’ambito delle telecomunicazioni europee. Tra i partecipanti vi saranno, infatti, i rappresentanti del mondo accademico e universitario, gli Over-The-Top , le grandi aziende manifatturiere del settore, gli operatori telefonici tradizionali e i rappresentanti dell’ambiente istituzionale italiano ed europeo.

 

In apertura del Congresso FITCE sono previsti tra gli altri gli interventi di Andrea Penza, Presidente del Fitce, Francesco Vatalaro, Professore dell’Università di Tor Vergata, Roberto Viola, Segretario Generale Agcom, Luigi Gambardella, Presidente Etno, l’associazione europea degli operatori telecom, Robert Madelin, Direttore Generale Direzione Società dell’Informazione Commissione Europea, Roberto Sambuco, Direttore Generale Ministero dello Sviluppo economico e Ruben Razzante – professore di diritto dell’informazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e consigliere d’amministrazione della Fondazione Ugo Bordoni.

 

Nel corso del congresso Internazionale Fitce sono previste 12 sessioni con circa 150 speaker e moderatori provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei.

Il round table presieduto da Raffaele Barberio, Direttore Key4biz vedrà la partecipazione tra gli altri di Renato Soru, Tiscali e Roberto Saracco, Telecom Italia.

 

 

Guarda il video invito dell’evento.