Key4biz

Tv digitale: la pay-Tv va alla grande nonostante la crisi. BSkyB maggiore fornitore europeo

Europa


Il mercato della pay-Tv resta molto forte sul mercato europeo, nonostante la crisi economica che ormai da tempo ha colpito interi settori dell’industria del Vecchio Continente.

A confermare il trend positivo della Tv a pagamento è il Report di Strategy Analytics Digital Television Operator Performance Benchmarking: Europe Q1’11’, secondo il quale i primi dieci fornitori di pay-Tv hanno acquisito in totale circa 1,5 milioni di abbonati nel primo trimestre del 2011.

“La pay-Tv in Europa ha dimostrato una notevole capacità di recupero – ha detto Ben Piper, analista di Strategy Analytics – soprattutto se si considera la situazione alla luce degli elevati tassi di disoccupazione e della ridotta disponibilità economica da parte delle singole famiglie che continua a diminuire”.

Secondo il Rapporto, la piattaforma satellitare britannica BSkyB è attualmente il maggior provider di servizi pay-Tv in Europa occidentale e si stima che per la fine del 2011 avrà circa 10,1 milioni di abbonati.

Nel primo trimestre di quest’anno, gli operatori IPTV francesi, SFR e Free, hanno entrambi registrato la crescita più importante degli ultimi quattro anni. Anche se il satellite continua a essere la piattaforma di accesso predominante in Europa, il Rapporto di Strategy Analytics evidenzia come l’IPTV si stia facendo strada soprattutto grazie agli operatori europei che hanno acquisito un milione di abbonati in più solamente nel primo trimestre del 2011.

Exit mobile version